Venerdý 30 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - CAPUA (Caserta): "IL BURBERO BENEFICO" AL TEATRO RICCIARDI ::.

CAPUA (Caserta): "IL BURBERO BENEFICO" AL TEATRO RICCIARDI
(Articolo letto 2417 volte)

Mariano Rigillo sarà Geronte nella commedia “Il Burbero Benefico”
in scena al Teatro Ricciardi di Capua il 6 febbraio 2011


Una delle commedie goldoniane più apprezzate “Il Burbero Benefico”, nell'adattamento proposto dal regista Matteo Tarasco, andrà in scena il 6 febbraio 2011 alle ore 20:30 al Teatro Ricciardi di Capua (Caserta).

Mariano Rigillo vestirà i panni di Geronte che tutti credono “burbero”, mentre Anna Teresa Rossini interpreterà Martuccia, la domestica di Geronte che riveste un ruolo fondamentale nella storia.

La società descritta dall’opera è una società  eccessiva, piena di sfarzo e priva di valori. Il “burbero” Geronte, protagonista dell’opera, non vuole assoggettarsi alle regole del gioco di un mondo senza più regole, dove il denaro riesce a corrompere tutto, e per questo preferisce nascondersi nella sua passione infantile, il gioco degli scacchi, dove ciascuna persona appare per quella che è realmente.
Geronte cerca in tutti i modi di fare sfoggio del suo pessimo carattere ma nonostante ciò, non  riesce fino in fondo a soffocare la sua bontà d’animo che lo induce a risolvere i due problemi di famiglia: il primo è il crollo finanziario dello scapestrato nipote Leandro che, per assecondare le voglie mondane della moglie, si è ridotto alla rovina; il secondo è il matrimonio della nipote Angelica che ama Valerio, ma che lo zio Geronte aveva già promesso in sposa al vecchio amico Duval, compagno nel gioco degli scacchi. Dorval, inizialmente restio data l'assurdità della proposta, accetterà alla sola condizione di avere il consenso di Angelica. Fra una serie di divertenti equivoci e l'intervento della domestica Martuccia, la commedia finirà come è iniziata, ovvero con la partita a scacchi tra Geronte e Dorval.

La commedia si basa su una serie di malintesi ed equivoci. A partire dal titolo che già presenta un ossimoro, così come il personaggio di Geronte che cela in sé due anime contrapposte. La comicità dell’opera parte proprio dalle qualità negative del protagonista che cominciano a generare una serie di equivoci. Un equivoco linguistico ed una  partita a scacchi che viene sempre rimandata perché la storia si intromette e si sovrappone.