Lunedý 26 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - ::.

NAPOLI, "NOVECENTO" DI BARICCO A FEBBRAIO E MARZO
(Articolo letto 2416 volte)

Sarà in scena da venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 20 e poi dal 25 al 27 e ancora dal 3 al 6 marzo), negli spazi de Il Pozzo e Il Pendolo Teatro di Napoli, Novecento, originale e coinvolgente allestimento di Annamaria Russo, che si avvale delle scene a cura di Marianna Guerrera.

L’esclusiva messa in scena si avvale della presenza, in scena, di Paolo Cresta, che, farà rivivere le emozionanti pagine dell’opera di Alessandro Baricco.

Il testo racchiude la storia, raccontata dall'amico suonatore trombettista Tim, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento. Abbandonato sulla nave da emigranti, è allevato da uno dei componenti dell'orchestra. Il suo mondo è una nave dalla quale non sa scendere. Oltre quella nave c’è la vita, quella vera. E la musica, quella che “suona perché l’oceano è grande e fa paura”, è invece l’unica vita che sa immaginare.

I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica, da cui non è mai sceso e dove, presto, diventa un pianista di successo. Anche se non ha mai visto che mare e porti, viaggia moltissimo con la fantasia, carpendo le notizie dai passeggeri che incontra. A trentadue anni decide di scendere a terra, ma, all'ultimo momento, Novecento ci ripensa e corre a rifugiarsi nuovamente nell'antro della nave.

Poche pagine, una sinfonia di parole e una storia che sembra riecheggiare leggende d’altri tempi. Si diceva che il Virginian fosse un piroscafo, che negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi, e che nelle sue stanze si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa.

Di lui si diceva che la sua storia fosse stata pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. E che nessuno ne conoscesse il perchè. E’ una musica che può suonare attraverso ottantotto tasti, una musica infinita attraverso uno strumento finito. L’unica musica che Novecento sa suonare, la sola vita che può vivere.

“Sarà che Novecento – evidenzia Annamaria Russo - è una di quelle storie che segnano il passo del nostro viaggio nel mondo della letteratura. Sarà che se un libro lo leggi cento volte, e ti emozioni sempre, ogni volta, ti nasce dentro la voglia di condividerlo. Sarà quel che sarà, di sicuro, però, mettere in scena Novecento è stata una di quell'esperienza che hanno molto a che fare con la felicità”.

Novecento è una storia straordinaria, una fiaba struggente, amara e dolcissima da “vivere” piano, adagio, a lume di candela, da soli o in compagnia, con  piacere, gustandola, innamorandosene, pagina per pagina, emozione dopo emozione. Una lezione di vita piccola, preziosa, unica, e perderla sarebbe un peccato. Tenerla solo per sé un sacrilegio.

 

Novecento, di Alessandro Baricco

Napoli, Il Pozzo e il Pendolo Teatro - 18>20 febbraio, 25>27 febbraio, 3>6 marzo 2011

Inizio delle rappresentazioni alle ore 21.00 (feriali), ore 18.30 (domenica)

Info e prenotazioni al numero 0815422088 email info@ilpozzoeilpendolo.it