Giovedì 29 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - NAPOLI: "INSETTI IMPOLLINATORI E ALLERGIE" (14-15 maggio 2011) ::.

NAPOLI: "INSETTI IMPOLLINATORI E ALLERGIE" (14-15 maggio 2011)
(Articolo letto 2417 volte)

Insetti impollinatori e allergie: sabato 14 e domenica 15 maggio 2011 - Science Centre

Il polline è uno straordinario prodotto dell’evoluzione presente esclusivamente nelle piante superiori. Una moltitudine di piante libera il proprio polline nell’aria nel periodo primaverile. E con esso sopraggiungono le famose e temute allergie primaverili! L’allergia non è altro che la risposta dell’organismo all’esposizione a particolari sostanze, gli allergeni.

La maggioranza delle persone può respirare tranquillamente il polline senza alcuna conseguenza, ma alcuni soggetti allergici possono andare incontro a svariate reazioni, anche gravi. Nel tentativo di espellere le sostanze estranee al corpo, si verificano lacrimazione, secrezioni nasali, tosse, starnuti, dilatazione dei vasi sanguigni, sudorazione eccessiva, prurito e muco… tutti fastidi ben noti a chi soffre di allergia! Naturalmente il polline non rappresenta solo un fastidio per l’uomo.

Le api (Apis mellifera L.) e altri insetti aiutano la dispersione del polline con le loro visite ai fiori, trasportandolo da una pianta all’altra e ricevendone in cambio dell’energetico nettare. Il polline è anche l’alimento proteico delle giovani api. Nettare e polline sono dunque gli alimenti delle api, che producono cera, pappa reale, propoli e miele, preziosi doni, raccolti e consumati anche dall’uomo. Il miele, una fonte di zuccheri semplici, è un cibo molto energetico, di facile digeribilità e dalle incredibili proprietà, che variano a seconda del tipo di miele.

La Fondazione Idis-Città della Scienza ha il piacere di ospitare due esperti nella giornata di domenica 15 maggio, presso gli spazi museali del Science Centre, per scoprire insieme i vari risvolti del polline. In mattinata un ricercatore ci illustrerà con opportuni supporti audiovisivi il mondo dell’apicoltura ed i suoi prodotti. Sarà possibile osservare arnie, materiali e strumenti che consentono la raccolta del miele, ma anche scoprire gli altri prodotti di questi insetti. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni di vari tipi di miele, con confronto tra colori, sapori e odori diversi… perché dentro ogni vasetto di miele si nasconde una lunga storia di visite fiorali !

A seguire un allergologo ci introdurrà nell’insidioso mondo delle allergie da polline. Sarà possibile fare domande inerenti ed avere risposte alle più svariate curiosità. Visite guidate porteranno alla scoperta della mostra “Un insetto per amico”, dove sarà possibile approfondire l’affascinante mondo delle api, mentre per i più piccini saranno proposte attività ludiche a tema. I laboratori didattici “La coccinella spiega le ali” (4-7 anni), “Cosa diventerò da grande?” (6-11 anni) e “Ogni insetto stia al suo posto!” (6-11 anni) porteranno alla scoperta degli insetti e dei loro ecosistemi tra colori, argilla, cartoncini e tanta creatività.

Per informazioni: http://www.idis.cittadellascienza.it/?p=23176