Mercoledý 28 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - CAVA DE' TIRRENI (Salerno): "PODISTICA INTERNAZIONALE S.LORENZO" ::.

CAVA DE' TIRRENI (Salerno): "PODISTICA INTERNAZIONALE S.LORENZO"
(Articolo letto 2419 volte)

Una mostra storico-artistica, lo speciale annullo postale, un nutrito programma di festeggiamenti, la partecipazione di atleti di spessore provenienti da tutti i continenti, Annalisa Minetti la confermatissima madrina d’eccezione: appuntamento storico per la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, autentica classica del podismo su strada, che domenica 25 settembre 2011 vivrà a Cava de’ Tirreni (Sa) la sua 50ª edizione.

L’evento è stato presentato questa mattina, mercoledì 21 settembre, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Carmine Adinolfi, Assessore metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Maria Teresa Risi, Presidente del Comitato CSI di Cava de’ Tirreni; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

Una ricorrenza speciale, quella del Cinquantenario, celebrata con una serie di iniziative partite già nella scorsa primavera. Tra queste la mostra “Podistica S. Lorenzo – 50 anni nel segno di Antonio Ragone”, in corso dal 16 settembre presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni. In esposizione preziose testimonianze “storiche” volte a far rivivere anno dopo anno i momenti clou e la crescita della manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Protagonista dell’apposita sezione artistica è invece il “Presidentissimo” Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’organizzatore, l’anima ed il trascinatore della “Podistica” ed al quale sono dedicati tutti gli appuntamenti del Cinquantenario.

Il programma di festeggiamenti vivrà la sua apoteosi domenica 25 settembre, giorno in cui si terrà anche lo speciale annullo postale in occasione del Cinquantenario. Appuntamento fissato per l’emissione filatelica nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) di Cava de’ Tirreni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e nei pressi della linea di partenza delle gare, nella frazione metelliana di S. Lorenzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

«Sono orgoglioso di sedere a questo tavolo ¬– ha dichiarato in conferenza stampa il Sindaco Marco Galdi -  per celebrare il Cinquantenario della “Podistica S. Lorenzo”, che costituisce da anni un eccellente biglietto da visita per la Città di Cava de’ Tirreni. 50 anni di storia e di successi che portano la firma di Antonio Ragone, uomo di grande semplicità e dalle incredibili doti. Un autentico modello per la nostra comunità, che l’Amministrazione ha intenzione di immortalare tra i grandi cavesi». Ha aggiunto il Consigliere regionale Giovanni Baldi: «Il Cinquantenario è il degno coronamento di un lungo e prestigioso percorso d’amore per lo sport, il cui protagonista assoluto è stato il Presidente Antonio Ragone».

La 50ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” è destinata a regalare intense emozioni anche sotto il profilo agonistico. Prestigioso e numeroso, infatti, si preannuncia il parterre degli atleti ai nastri di partenza. Particolarmente qualificata si presenta la “compagine” straniera maschile, guidata dal keniano Josphat Kimutai Koech, vincitore dell’edizione 2010, e dal ruandese Eric Sebahire, trionfatore nel 2011 in svariate gare sul territorio italiano (Comacchio, Perugia, Vicenza, Napoli).

Le speranze di riportare il tricolore sul gradino più alto del podio, ad ormai ben 19 anni di distanza dall’ultimo successo italiano (Giuseppe Denti nel 1992), sono affidate soprattutto a Danilo Goffi del G.S. Carabinieri di Bologna, nazionale azzurro di maratona e tra i più autorevoli atleti italiani nelle corse su strada, come testimoniano le sue vittorie nelle Maratone di Venezia e Torino ed i suoi accreditati primati personali nella maratona e nella mezza maratona.

In pole position per il podio anche Gilio Iannone, campione italiano 2010 sui 1.500 m, Enrico Lembo, 3° ai Campionati Europei di corsa in montagna, Cristian Gaeta, vincitore tra gli Allievi dal 1997 al 1999, Marcello Capotosti, Antonio Gravante, Andrea Garganelli ed il cavese Antonello Barretta, 7° nell’edizione 2010 della “S. Lorenzo”. Da segnalare la partecipazione pure di Michele Di Cosimo, campione italiano 2011 paralimpico sui 1.500 m.

Tra le donne spicca la presenza nella doppia veste di “madrina” e di atleta della nota cantante Annalisa Minetti, primatista italiana paralimpica sui 1.500 m e sugli 800 m, che ritornerà con entusiasmo sull’insidioso percorso metelliano dopo lo strepitoso successo mediatico e di pubblico riscosso lo scorso anno. La Minetti dovrà affrontare concorrenti molto agguerrite, tra le quali spiccano Alessia Amore, Valentina Talevi e la francese Cathy Barbati.

Quattro le gare nel programma della giornata. Il clou andrà in scena alle ore 17.00, quando è prevista la partenza della Gara Assoluti – Trofeo Armando Di Mauro e della Gara Femminile – Trofeo Agnese Lodato, che si svolgeranno in contemporanea sullo stesso percorso e sulla stessa distanza (km 7,8). In precedenza (ore 16.00) spazio alla gara riservata agli Allievi – Trofeo Giuliano Ferrara (km 3,6). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni ed in particolare dall’Assessorato allo Sport.

Anche quest’anno, inoltre, in occasione della “Podistica S. Lorenzo”, sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Vincitrici dell’edizione 2011 sono le giovanissime (17 anni) ginnaste Alessandra Luciano e Barbara Senatore, plurimedagliate ai recenti Campionati Nazionali di Ginnastica artistica e ritmica, svoltisi a Lignano Sabbiadoro (Ud).

Ad ulteriore conferma del suo prestigio, anche quest’anno la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” può fregiarsi della concessione della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e della Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato, che saranno consegnate, unitamente a numerosi altri riconoscimenti, nel corso della Cerimonia di Premiazione, in programma al termine delle gare (ore 17.45) presso la palestra della Scuola Media “Carducci-Trezza”.

La manifestazione, facente parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de’ Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del Comitato Provinciale del CONI, della Presidenza Nazionale del C.S.I. e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.


Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.