Venerdý 30 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA ::.

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA
(Articolo letto 2421 volte)
Campaniameteo.it -

Festival della Filosofia in Magna Grecia
 
Lo "Svelamento:Alétheia" Vª edizione sessione primaverile 18-21 aprile 2012


Sono in programma una serie di iniziative che si svolgeranno nello scenario dell’Area archeologica di Elea-Velia, del Borgo di Castellabate, di Ascea e di Casalvelino: dialoghi filosofici, passeggiate filosofiche teatrali, laboratori di autenticità, teatro, musica, sceneggiatura e meditazione, concerti, incontri con personalità del modo scientifico/filosofico.

Dopo il successo dell’edizione di ottobre, il Festival della Filosofia in Magna Grecia ripropone il suo calendario fitto di attività dal 18 al 21 aprile 2012. “Lo Svelamento: Alétheia” è il tema centrale della Vª edizione del Festival, che ha già visto oltre 1500 studenti provenienti da tutta Italia, alternarsi nelle prime due tranche autunnali.

Educare nella sua accezione letterale significa portare alla luce le potenzialità di ognuno. La metodologia su cui si fonda il Festival è il dialogo filosofico, che attraverso la maieutica “porta fuori” la conoscenza di sé. I docenti insieme agli allievi creano spazi di fiducia, momenti di confronto, di riflessione, di pensiero critico.
 
Fin dalle origini la filosofia nata dalla “meraviglia”, ha inteso fare luce sui grandi misteri dell’esistenza, sulla segreta essenza del mondo, che nascosta agli occhi dei più, si lascia accostare e scoprire dalla mente “sveglia” di chi non si accontenta del velo dell’apparenza sensibile.
 
Il filosofo non teme il disorientamento che gli potrebbe causare la cancellazione degli orizzonti di senso ricevuti in eredità. Animato dal suo incondizionato amore per il sapere, dal suo desiderio di luce, armato solo della sua ragione, abbandona la caverna dei pre-giudizi e si lancia nell’avventura della conoscenza. “Conosci te stesso”!
 
La posta in gioco di questa azione dis-velante, è la Verità, a-létheia, ciò che non essendo nascosto, è chiaro, evidente, manifesto (saphès). La philo-sophia, custodisce in sé questa potenza dis-velante, questa capacità di portare alla luce ciò che sembra nascosto, di fare luce sulle cose passando attraverso di esse, per andare oltre ciò che di esse appare e portarne fuori l’anima profonda.
 
Squarciato il velo di Maya, dell’apparenza, dell’illusione, oltrepassata la soglia che separa il sentiero della notte da quello del giorno, il filosofo è condotto al cospetto della Verità.
 
Un caleidoscopio di iniziative di qualità ruoteranno intorno al tema dello “Svelamento”: Percorsi filosofici teatrali, Dialoghi filosofici, Laboratori di teatro, autenticità, musica, meditazione.
 
Il Festival ideato e realizzato dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia ha il sostegno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; si svolgerà nello splendido territorio cilentano, in particolar modo nell’area di Velia l’antica Elea patria di Parmenide e Zenone, una location unica al modo per celebrare la filosofia.

(Testo tratto dal sito www.filosofiafestival.it)

Per informazioni: www.filosofiafestival.it