Lunedý 26 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - NAPOLI: "LUX IN TENEBRIS" NELLE CATACOMBE DI SAN GENNARO ::.

NAPOLI: "LUX IN TENEBRIS" NELLE CATACOMBE DI SAN GENNARO
(Articolo letto 2415 volte)
Campaniameteo.it -

Il percorso artistico "Lux in Tenebris" nasce come ulteriore contenuto culturale per la inaugurazione del nuovo impianto elettrico e di illuminazione sito nelle Catacombe di S. Gennaro.

Il silenzio che accompagna la discesa nelle Catacombe di San Gennaro diventa momento di ascolto per il visitatore. Il percorso di visita si snoda tra ambulacri e cubicoli scavati nel tufo, incontra antichi sepolcri, basiliche ed affreschi di grande pregio che ne documentano la storia. Il percorso diviene così una “discesa” per abbracciare un pezzo di storia mediterranea sacra e profana, qui sepolta e custodita dal II secolo d.C.; una discesa nella memoria collettiva e personale che si rivelerà anche percorso meditativo sul presente.

Nella vastità e nella sacralità del luogo, negli anfratti, sulle vaste pareti di tufo, le proiezioni di immagini in movimento e fisse richiamano alla vita, alla sua gestualità, sensualità, bellezza, ma soprattutto alla sua semplicità. Ad ogni tappa il visitatore si confronta con scene di forte impatto emotivo. I valori dell’uomo sono espressi nei filmati in minimi movimenti, richiamano alle radici della vita, alla sua essenza, in un gioco di sottrazione che porta ad acquisire consapevolezza.

"Lux in Tenebris" è in sintesi un percorso audiovisivo binario alle testimonianze di arte sacra e alle sacre reliquie custodite nelle catacombe, che ci porta a riflettere sull’uomo, il suo passato, la sua contemporaneità e il suo futuro. La vista, l’udito, l’olfatto, il tatto sono accarezzati in questo percorso che si fa a tratti misterioso ed emozionante. Verità e bellezza echeggiano durante tutto il cammino in una sorta di continuità tra passato e presente. Le voci di Pier Paolo Pasolini, Totò, Eduardo de Filippo tornano a parlarci con la loro poesia.

L’intenzione artistica è quella di condurre lo spettatore ad una tranquilla riflessione sul senso della vita e soprattutto sull’uomo, come valore principale oltre ogni barriera.

Informazioni:

Dal 6 febbraio al 7 marzo 2010, tutte le sere dalle 19.30.
Visita gratuita tutti i giorni della settimana solo su prenotazione.

www.catacombedinapoli.it