Venerdì 30 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - IL MESE DELL’OLIO DOP IN PROVINCIA DI SALERNO ::.

IL MESE DELL’OLIO DOP IN PROVINCIA DI SALERNO
(Articolo letto 2417 volte)
Campaniameteo.it -

“IL MESE DELL’OLIO DOP IN PROVINCIA DI SALERNO”: DIBATTITI, WORKSHOP ED UNA MOSTRA TUTTA DA GUSTARE 
8 -13 FEBBRAIO , SALERNO

Riflettori puntati sull’”oro verde” made in Salerno dall’8 al 13 febbraio 2010 con il progetto “Il Mese dell’Olio Dop…in provincia di Salerno”, l’evento di promozione e valorizzazione delle eccellenze territoriali che rientra nell’ambito della VIII edizione del Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento, organizzato dalla Regione Campania-Assessorato all’Agricoltura. Nel corso della sette giorni salernitana, organizzata dallo STAPA CePICA di Salerno in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, i consorzi di Tutela degli Oli Dop, le Organizzazioni Professionali Agricole ed i produttori, si potrà andare alla scoperta del meraviglioso mondo dell’olio extravergine di oliva Dop del nostro territorio. L’olio è quel particolare “succo” che riesce a tradurre, con il suo inconfondibile sapore, la perfetta sintonia tra clima territorio e lavoro dell’uomo. Proprio per rendere omaggio all’olio di qualità certificata del salernitano e di conseguenza alle aziende che lo producono, negli spazi del Tempio di Pomona-Palazzo Arcivescovile sarà allestita una mostra dedicata alle etichette delle Dop della provincia di Salerno. Il percorso espositivo e degustativo sarà inaugurato venerdì 12 febbraio alle ore 10. I riflettori saranno puntati sulle etichette delle Dop della Provincia di Salerno, “Colline Salernitane” e “Cilento”.
Una parentesi non solo teorica ma anche pratica: dalle 11 alle ore 13.30 si terrà una degustazione guidata degli oli in mostra riservata agli studenti degli istituti alberghieri e Agrari; alle ore 17 è in programma un incontro dibattito, “Azioni di marketing per la filiera olio di oliva”, con il contributo scientifico di Raffaele Sacchi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Agraria; Luigi Caricato, giornalista enogastronomico e Germano Cipolletta, consulente di marketing. A coordinare i lavori sarà Bruno Danise, dirigente STAPA e CePICA di Salerno. Sempre nel pomeriggio di venerdì si svolgerà la cerimonia di premiazione dei ristoratori vincitori del Premio Speciale Sirena d’Oro 2009 e saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ristoratori aderenti all’edizione 2010. Il premio Speciale Sirena d’Oro, “I ristoranti amici dell’olio DOP”, è dedicato a tutti gli operatori della ristorazione della provincia di


Salerno che si impegnano a mantenere nei loro menù, fino al 31 dicembre 2010, preparazioni che valorizzano le caratteristiche organolettiche degli oli DOP del salernitano. Ai vincitori saranno consegnate bottiglie di olio DOP da 100 cc.
Il giorno dopo, sabato 13 febbraio 2010, dalle ore 9 alle ore 13.30, apertura della mostra e degustazione guidata degli oli DOP per gli studenti, per i consumatori e gli operatori. Nel corso della giornata si terrà un workshop con gli operatori commerciali selezionati dalla Camera di Commercio di Salerno. La mostra sarà aperta nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20.
Per una settimana la provincia di Salerno sarà all’insegna dell’olio con le Giornate di Assaggio Guidato: mercoledì 10 febbraio, alle ore 10 presso l’aula consiliare del Comune di Roccagloriosa, alle ore 18 presso l’agriturismo Salella in località Salella Salento ed alle ore 18.30 presso VDO Idea Natura in via Vespucci a Pontecagnano (loc. Sant’Antonio); giovedì 11 febbraio alle ore 16 seduta di assaggio alla Comunità Montana Alto e Medio Sele (Oliveto Citra), alle 18.30 presso l’associazione Agricoltori per l’Ambiente (via S. Visco, 5 – Salerno); venerdì 12 febbraio alle ore 9 lezioni in aula con gli studenti della scuola elementare Borgo Gromola di Capaccio e sabato 13 dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20 presso l’Interspar di Cava de’ Tirreni.

Info e contatti: 089 2589136 – 089 2589138 – www.stapacsa.regione.campania.it