Venerdì 30 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - PIANISTI DA TUTTO IL MONDO PER IL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “VIETRI SUL MARE COSTA AMALFITANA” 2010 ::.

PIANISTI DA TUTTO IL MONDO PER IL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “VIETRI SUL MARE COSTA AMALFITANA” 2010
(Articolo letto 2419 volte)
Campaniameteo.it -

Arrivano da tutto il mondo i pianisti iscritti alla X° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” ed alla VIII° edizione del Premio Internazionale d’Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano”-Salerno in programma dal 12 al 17 aprile 2010 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. Germania, Polonia, Sud Corea, Bulgaria, Giappone, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Russia sono solo alcuni dei paesi, con l’Italia, ad essere rappresentati dai tanti artisti che hanno risposto alla “chiamata all’arte del pianismo” dell’evento campano.

Anche quest’anno il montepremi complessivo supera i 10mila euro. Risultato reso possibile dalla sensibilità mostrata dagli enti che sostengono l’evento e dai privati che da anni seguono il concorso mettendo a disposizione borse di studio da attribuire ai vincitori. Il gran gala di premiazione ed il concerto dei vincitori si terrà il 17 aprile nella suggestiva cornice del teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.

La sei giorni, organizzata da Antonia Willburger, e firmata alla direzione artistica dal M° Ersilia Frusciante, anche quest’anno si avvale dell’importante riconoscimento “Member of the Alink-Argerich Foundation”, la fondazione dei Paesi Bassi alla quale aderiscono i concorsi più prestigiosi nel mondo. A siglare il successo dell’evento quest’anno è l’attribuzione al Concorso del premio indetto dalla Fondazione e che di diritto lo inserisce nella rosa dei cinque concorsi nel mondo più apprezzati.


I pianisti iscritti sia alle categorie del Concorso che al Premio di Esecuzione suoneranno il Gran Coda D274 Steinway& Sons, gentilmente  offerto dalla ditta Napolitano e scelto dal pianista Bruno Canino per il servizio concerti. Grazie al suono inimitabile e le caratteristiche uniche del tocco, il pianoforte gran coda da concerto D-274 ha una posizione dominante sui palcoscenici del mondo.

L’evento è organizzato con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Comune di Salerno, della Regione Campania, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno nonché del patrocinio del Conservatorio di musica G. Martucci di Salerno.

Il Concorso è stato aperto ai pianisti nati dal 1981 in poi, di nazionalità italiana o straniera. Al vincitore assoluto, cioè colui il quale avrà totalizzato il maggior punteggio tra tutte le categorie in gara, andrà la borsa di studio, intitolata a "Vincenzo Solimene" fondatore dell’omonima fabbrica di ceramica di Vietri, del valore di 1.000 euro ed un oggetto artistico in ceramica, offerti dagli eredi Solimene. Borse di studio in danaro sono previste anche per i primi classificati nelle singole sezioni: i premi vanno da 700 a 300 euro. A presiedere la commissione sarà il docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Praga Radomir Melmuka.

Il Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica "Antonio Napolitano", nato nel 2002, è stato aperto ai giovani solisti, di ambo i sessi, di nazionalità italiana o straniera, senza limiti di età.

Al primo classificato sarà attribuita una borsa di studio, in memoria di Antonio Napolitano, di 3.000 euro; diversi concerti/premio: un concerto da tenersi nell’ambito della XIII° edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia”, uno da tenersi nell’ambito della rassegna musicale “Concerti e Palazzi” di Roma. Per il secondo classificato è prevista la borsa di studio, offerta da Rosamaria Bianco, di 1.500 euro; mentre al terzo classificato andrà la borsa di studio, in ricordo del M° Fortunato Galano, organista e direttore di coro, di 1250 euro. A presiedere la commissione sarà il M° Carlo Bruno.

L’edizione 2010  è dedicata a Fryderyk Chopin  ( 1810-1849), per il bicentenario della sua nascita. In occasione di questo importante anniversario l’associazione Marina di Salerno premierà la migliore esecuzione di una composizione di Chopin.

Il Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno al pianista iscritto presso un Conservatorio o un Istituto musicale pareggiato italiano che si distinguerà nell’ambito della competizione offrirà un concerto da tenersi durante la propria stagione concertistica.

Queste le commissioni che seguiranno le selezioni. La giuria del Concorso Pianistico sarà composta da Radomir Melmuka (presidente),concertista e docente del Conservatorio di Praga; Gaetano Panariello, docente del Conservatorio di Napoli; Arkadi Zenziper, concertista e docente del Conservatorio di Dresda; Umberto Zamuner docente del Conservatorio di Potenza e Ippazio Ponzetta, concertista e docente del Conservatorio di Lecce. Il Premio d’Esecuzione “Antonio Napolitano”  sarà seguito da Carlo Bruno (presidente), concertista; Radomir Melmuka, Arkadi Zenziper, Giancarlo Cuciniello docente del Conservatorio di Salerno e Imma Battista docente del Conservatorio di Potenza.