Mercoledý 28 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - PONTE (Benevento): SEMINARI DI PROTEZIONE CIVILE IL 18 E 19 MAGGIO 2010 ::.

PONTE (Benevento): SEMINARI DI PROTEZIONE CIVILE IL 18 E 19 MAGGIO 2010
(Articolo letto 2416 volte)

Analisi del rischio, prevenzione e interventi operativi in emergenza. Di questo si parlerà durante i seminari di protezione civile organizzati dal Comune di Ponte e Pro Loco Ponte nei giorni 18 e 19 maggio.

La location scelta per questi seminari è la meravigliosa Abbazia Sant’Anastasia di Ponte. Per quanto riguarda il programma, i lavori inizieranno martedì 18 maggio alle ore 19.00 con gli indirizzi di saluto affidati al sindaco di Ponte Domenico Rosario Gennaro Ventucci e al presidente della Pro Loco Daniele Simeone.

Ad introdurre il seminario sarà Girolamo  Rovelli, funzionario geologo della Regione Campania. I relatori di questa prima giornata saranno: il professore Paolo Magliulo del Dipartimento Studi Geologici ed Ambientali dell’Università degli Studi del Sannio che tratterà della geomorfologia applicata nella prevenzione dei fenomeni erosivi e franosi.

Seguirà il professor Francesco Guadagno, preside della Facoltà di Scienze e docente di Geologia Applicata  presso l’Università degli Studi del Sannio il quale illustrerà le caratteristiche geologico-applicative del territorio in funzione delle problematiche di stabilità e di microzonazione sismica.

A chiudere la prima giornata sarà la professoressa Maria  Rosaria  Pecce, docente di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi del Sannio con l’argomento "Il comportamento delle strutture al verificarsi di eventi calamitosi". Per quanto riguarda la seconda giornata, di mercoledì 19 maggio (ore 19.00), ad introdurre a e a moderare i lavori sarà ancora una volta Girolamo Rovelli, funzionario geologo della Regione Campania.

I relatori di questa sessione, che sarà incentrata essenzialmente su problematiche operative, saranno: ingegnere Serafino Vassalli, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento che ci farà conoscere l'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ruolo dei Vigili del Fuoco Volontari; seguirà l’intervento dell’ingegnere Giovanni Vassallo, vice comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento che illustrerà l’intervento dei vigili del fuoco nelle  calamità.

Si passerà poi alla operatività regionale con il geometra Vincenzo Cincini, funzionario-responsabile della sala operativa di Protezione Civile della Regione Campania, che spiegherà le funzioni e i compiti della sala operativa di Protezione Civile Regionale. Dopodiché a prendere la parola sarà il dottor Lorenzo Benedetto, geologo presso l’Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano che evidenzierà l’importanza dei Piani di Assetto Idrogeologico in rapporto al PUC ed al Piano Comunale di Protezione  Civile - Rischio da frana.

Ci avviamo alle conclusioni con l’ingegnere Massimo Morea della stessa Autorità di Bacino che tratterà l’argomento del geologo Benedetto però da un punto di vista del rischio idraulico.

A chiudere i lavori sarà l’ingegnere Nicola Zotti, responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Ponte il quale entrerà nello specifico attraverso l’analisi del rischio idrogeologico nel territorio comunale.

 

Richiedi informazioni su stazioni di monitoraggio meteo e videocamere / webcam ad alta definizione a: info@campaniameteo.it