Giovedý 29 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - BENEVENTO E PROVINCIA: "MUSICA NEI BORGHI" DAL 12 GIUGNO AL 23 LUGLIO 2010 ::.

BENEVENTO E PROVINCIA: "MUSICA NEI BORGHI" DAL 12 GIUGNO AL 23 LUGLIO 2010
(Articolo letto 2419 volte)
Campaniameteo.it -

L'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento promuove un festival musicale itinerante, adatto a diverse fasce d'età, che coniuga cultura e divertimento.

Dodici i comuni interessati (Cerreto Sannita, Casalduni, Pontelandolfo, Sant’Agata de’ Goti, Castelpagano, Colle Sannita, Montesarchio, Sassinoro, San Lupo, Pietraroja, San Marco dei Cavoti e Pietrelcina) con itinerari tra storia, leggenda, natura e gusto, nonché sette eventi artistici di musica leggera, teatro, musica classica e musica popolare. L'Ente mette a disposizione guide turistiche che accompagneranno i visitatori ed illustreranno le bellezze storiche, monumentali e paesaggistiche dei vari luoghi ospitanti la manifestazione.

IL PROGRAMMA

12 GIUGNO -23 LUGLIO 2010
 

CERRETO SANNITA

Sabato 12  Giugno
Piazza L .Sodo   ore   17,30
Visita guidata alle chiese della ricostruzione
A spasso nella storia di Cerreto
Tremuoti: urbanistica e ricostruzione
La moderna struttura urbanistica cerretese, la storia socio-religiosa del borgo, ancora oggi tra i più rinomati centri di produzione figulina, saranno rivelate partendo dagli edifici di culto più rappresentativi e dal Museo della Ceramica.

Palazzo del Genio ore 19,30
GIORGIO ALBERTAZZI
in
Suoni e Sonetti  Galeotto fu Dante con Davide Cavuti e Paolo Di Sabatino

CASALDUNI
Sabato 19 Giugno
Slargo del castello ore 10,00
Visita guidata

PONTELANDOLFO
Sabato 19 Giugno
Piazza della Rocca ore 17,30
Visita guidata
Itinerari nelle citta’ della memoria del Sannio post-unitario
Nei luoghi che furono scenario degli scontri tra piemontesi e le bande brigantesche, percorreremo le vie battute dagli uomini di Cosimo Giordano e le fasi della vicenda che ebbe come epilogo la tragica rappresaglia sabauda nei confronti della popolazione di Casalduni e Pontelandolfo, impietosa risposta al linciaggio popolare di un reparto di fanteria italiano.
Vulesse addeventare nu brigante…

S. AGATA DE GOTI
Domenica 20 Giugno 
Piazza Castello ore  10,00
Visita guidata Tra Papi e Santi
Il Museo Diocesano di Sant’Agata de’ Goti
La figura di S. Alfonso Maria de’ Liguori
Nella patria di S. Menna e di Sant’Alfonso
Gli scorci paesaggistici, le vicende storiche ed i monumenti del famoso borgo saranno presentati  passeggiando nell’incontaminato centro storico, costellato da uno stillicidio di tracce di pura spiritualità. La visita al Museo Diocesano sarà lo stimolo per presentare la figura del suo vescovo più importante, Alfonso Maria de’ Liguori, che influenzò profondamente la carità campana del settecento e la tradizione musicale natalizia locale

Chiostro Palazzo S. Francesco ore 18,00
ACCADEMIA DI S. SOFIA
A. Vivaldi   - LE  QUATTRO STAGIONI
 Solista   GABRIELE  PIERANUNZI
Introduzioni critiche  Carlotta Nobile

CASTELPAGANO
Sabato  26  giugno  ore  21,00 
Piazza Municipio 
EUGENIO BENNATO e Orchestra Popolare del Sud
in
BRIGANTI EMIGRANTI

COLLE SANNITA
Sabato 26 Giugno
Piazza Comunale ore 17,30.
Visita guidata alla chiesa dell’Annunziata
La vicenda sociale di Colle Sannita
Testimone delle vicende di una comunita’
Le vestigia artistiche di uno degli ultimi borghi del Sannio testimonieranno le vicende di una comunità unica da un punto di vista sociale. si narreranno le vicende medievali e moderne e si visiteranno le bellezze naturali del borgo con una serie di itinerari che ci faranno conoscere Colle in ogni suo aspetto.

MONTESARCHIO 
Martedì   29 Giugno ore 21,30 
Piazza Umberto I 
FIORELLA MANNOIA
in
Acoustic Tour 2010
 

SASSINORO
Domenica 4 luglio
Slargo della basilica ore 10,00
Visita nella spiritualità
di Sassinoro
Il Santuario di Santa Lucia
Sulle tracce dell’Eremita
Nella valle del Tammaro, alle pendici del Monte Rotondo, il borgo d’origine preistorica si aprirà alla curiosità dei visitatori che potranno apprezzare la bellezza unica di un luogo di raccolta spirituale della popolazione, il suggestivo santuario di Santa Lucia, posto nelle immediate adiacenze della montagna.


SAN LUPO   
Venerdì  9 Luglio 
Centro Storico  ore  17,30
San Lupo, gli anarchici, l’Unità


Considereremo la vicenda dei rivoluzionari Errico Malatesta e Carlo Cafiero che iniziarono proprio dal casale sannita il viaggio che avrebbe portato alla costituzione dell’effimera realtà anarchica di Letino e Gallo Matese. Il borgo svelerà le proprie bellezze artistiche  tra le quali ricordiamo la chiesa di S. Giovanni Battista, le fontana di Capodacqua e di S. Angelo, il Palazzo Iacobelli

Largo Janare  ore 21,30
I BOTTARI DI PORTICO  E MACERATA
in
A Cantenella


PIETRAROJA
Sabato 17 luglio ore 10,00
Visita al museo preistorico di Pietraroja
Un dinosauro di nome Ciro
Itinerari geoantropologici del Sannio antico.
Il borgo si aprirà alla nostra curiosità, custode gelosissimo di una natura incontaminata  e di una esposizione museale unica per presentare ai turisti il primato preistorico di tutto un comprensorio.

SAN MARCO DEI CAVOTI
Domenica  18  Luglio ore 10,00
Visita guidata al centro storico e percorso del croccantino
“La Festa della Mietitura”
San Marco dei Cavoti soddisferà  la curiosità  dei visitatori che ne indagheranno compiutamente le vicende, con la visita all’affascinate e curatissimo centro storico e alle botteghe dei torronari, rinomati nel mondo per il tradizionale croccantino
 
Largo Vicidomini ore 21,30
MAX FUSCHETTO and FRIENDS
Vocalist  Antonella Pelilli
in
Popular  Games  ovvero  Divertimenti Popolari 
dalla musica arabeshe alle nuove sonorità contemporanee

PIETRELCINA
Venerdì 23 Luglio
Piazza del Museo ore 10,00
Visita guidata ai luoghi di Pio da Pietrelcina ed al Museo del Santo
“Salutatemi la Morgia”
Itinerari di spiritualita’  Francescana
Il tessuto viario del paese di padre Pio sarà lo scenario di un itinerario unico carissimo alla tradizione devozionale di tutta una nazione. Gli episodi fondamentali della vita e della conversione del frate di Pietrelcina saranno indagati direttamente dai luoghi dell’adolescenza del Santo.

           
Parco Colasanti ore 21,30
JENNY B.
BIGBAND ORKESTRA
Direttore  Umberto Aucone
in
“di voce in voce” 


Coordinamento  visite guidate: Salvatore Palladino

Per ulteriori informazioni: www.eptbenevento.it