Domenica 25 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - CUMA (Napoli), LE ECO-GIORNATE DA LUGLIO A OTTOBRE 2010 ::.

CUMA (Napoli), LE ECO-GIORNATE DA LUGLIO A OTTOBRE 2010
(Articolo letto 2414 volte)
Campaniameteo.it -

 

Nel mosaico di attività e bellezze di cui godere in Campania, si aggiunge un tassello importante. Una nuova meta per gli amanti della natura e della tranquillità, alla riscoperta di elementi che molti credevano persi, o che, a causa della sempre crescente urbanizzazione, erano stati dimenticati.

La Foresta Regionale “Area Flegrea e Monte di Cuma”, gioiello naturalistico e casa di tante biodiversità che fanno parte del patrimonio boschivo della Campania, dopo l’inaugurazione ufficiale della stazione di Cuma, linea Circumflegrea, continua ad ospitare un fitto programma di Eco-Giornate volte a promuovere la conoscenza e la fruizione dell’area, oggi ancor più facilmente raggiungibile.

Il Bosco e la Duna, il nome dell’iniziativa che, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, settore Foreste di Napoli, vede la collaborazione di esperti, tutti provenienti da Associazioni e Cooperative culturali e tematiche, pronti a guidare i partecipanti nel corso delle diverse attività in programma fino ad Ottobre.

Ecco di seguito le attività, adatte ad un pubblico di tutte le età, che animeranno la foresta nei prossimi mesi.


Con i piedi nell’acqua e la testa tra le nuvole!
Passeggiando fra gli alberi, signori di questo luogo magico, un percorso dalla piacevole percorrenza porta alla scoperta del secolare lecceto di Cuma, dove è possibile osservare specie animali vegetali che costituiscono un prezioso patrimonio di biodiversità mediterranea.
Domenica 18 Luglio
Domenica 26 Settembre
Domenica 17 Ottobre

Le Forme del Vento
Escursioni sulla Duna costiera di Cuma, che dà il nome all’iniziativa, dove fiorisce il cisto ed il giglio delle sabbie. Il percorso a metà strada tra terra e mare, ai piedi dell’antico faro del porto romano, si svolge in un ambiente incontaminato, eppure così vicino alla città, in cui è possibile osservare l’azione indisturbata del vento su un paesaggio mozzafiato, d’incomparabile bellezza. Consigliato per appuntamenti romantici!
Domenica 25 Luglio
Domenica 10 Ottobre

Osservazione delle Stelle
Nelle notti d’estate, quando il cielo s’illumina di mille scintille di luce, lo scrosciare delle onde del mare come unica colonna sonora, un altro incontro ad alto tasso di romanticismo ed allo stesso tempo dall’interessante contenuto scientifico. Osservare le stelle, riconoscere le costellazioni, esprimere desideri, un gioco, un momento di relax che tutti nelle notti d’estate, specialmente nella notte di San Lorenzo, amano concedersi in riva al mare. In quest’occasione molte delle domande che ci si pone in quei momenti, troveranno finalmente risposta, tra scienza e desiderio.
Martedì 10 Agosto

Il Parco in Mountain Bike
Una tranquilla passeggiata in bicicletta all’ombra degli alberi del Parco Regionale Campi Flegrei, nel corso della quale riscoprire le proprie origini osservando i diversi siti storico-archeologici in cui è facile imbattersi. Gli esperti illustreranno, inoltre, le diverse caratteristiche naturalistiche che fanno dell’area protetta una luogo speciale.
Sabato 11 Settembre


Il Passo degli uccelli
L’ecosistema della Foresta di Cuma ospita il transito di numerosi uccelli di passo e di specie aviarie che coloro che hanno sempre vissuto in città probabilmente non hanno avuto mai occasione di vedere. I partecipanti potranno partecipare alle sessioni di inanellamento dell’avifauna, con finalità scientifiche e didattiche, con la possibilità di apprendere qualche nozione di ornitologia dagli esperti.
Domenica 26 Settembre

Il programma dettagliato, con orari, riferimenti degli esperti e numero massimo di partecipanti (alcune attività necessitano di prenotazione) indicazioni stradali ed altre informazioni utili, sono disponibili sul sito dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania:
www.agricoltura.regione.campania.it oppure sul sito: www.terredicampania.it