Domenica 25 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - CAUTANO (Benevento): ESTATE CAUTANESE 2010 ::.

CAUTANO (Benevento): ESTATE CAUTANESE 2010
(Articolo letto 2414 volte)

Si svolgerà a Cautano dal 10 al 12 agosto 2010 la VII edizione dell’Estate Cautanese che, anche quest’anno, ha come tema conduttore il fenomeno del brigantaggio e delle umili origini del paese.

La manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune incentra la propria chiave di lettura sui “più deboli”, su coloro che all’atto dell’Unità d’Italia si videro privati delle terre che coltivavano e che, non avendo più possibilità di sostentamento, si ribellarono dando vita a vere e proprie guerriglie civili.

Cautano terra di briganti, Cautano al centro delle lotte sociali tra deboli e forti.
Ed è proprio questo il filo conduttore della rappresentazione teatrale “La Gabbia” presentato dal gruppo “Semiserio” che darà il via all’intera manifestazione martedì 10 agosto alle ore 20,30 in Via Madonnina del Grappa. 

Per il secondo anno consecutivo il giorno 11 agosto (ore 10,30), il centro storico di Cautano si ritufferà nel passato con la rievocazione storica in costume sul brigantaggio ad opera dell’associazione “Lo Schioppo” e del “Battaglione Estense”.

Ed è in particolare su questa giornata che si concentra l’attenzione del Sindaco Orlacchio: “Siamo felici di ricordare la nostra storia e siamo felici di realizzare questo obiettivo attraverso momenti di aggregazione sociale. Molto spesso si dimentica quelle che sono le vicende che hanno trasformato un territorio. Ci proponiamo di far crescere, anno dopo anno, questo importante evento che vede il coinvolgimento di tanti giovani ma, anche di proporne di nuovi che pongano attenzioni su altri aspetti del nostro vissuto storico. Mi riferisco, ad esempio, all’episodio delle “Forche Caudine” che molti storici sembrano collocare proprio in territorio cautanese”.

Alle ore 20,00 (del giorno 11)  nella Congrega di San Sebastiano in Piazza Corticella sarà inaugurata la mostra fotografica che ricorda i briganti ed i contadini del paese. La serata sarà, infine, allietata dal concerto dei Rosantìca  (ore 21,30 - Piazza Corticella).
L’intera manifestazione si concluderà il 12 agosto con l’esibizione dei “Taranta Connection” (ore 21,30 - Piazza Corticella). 

“Una scelta, quella dei gruppi musicali, assolutamente non dettata dal caso – dichiara Rosario Meoli, presidente della Pro Loco Cepino Prata –. Tutte le esibizioni e gli eventi dell’Estate Cautanese  intendono ricordare e rivalorizzare le origini della nostra gente. Solo musica popolare, dunque, solo musica della tradizione che molto spesso evoca quelli che furono gli avvenimenti che sconvolsero Cautano ed i paesi limitrofi all’indomani dell’Unità di’Italia”.

Come arrivare a CAUTANO

Da Roma
Autostrada A1 ROMA/NAPOLI uscita CAIANELLO - SS372 uscita PONTE/TORRECUSO - SP4 direzione  FOGLIANISE - Strada Comunale FOGLIANISE-CAUTANO.
 
Da Napoli
Autostrada A1 NAPOLI/ROMA uscita CASERTA SUD - SS7 direzione MONTESARCHIO - SP106 direzione FOGLIANISE - SP4 CAUTANO.
 
Da Benevento
BENEVENTO centro - SP4 Strada Provinciale VITULANESE - Strada Comunale FOGLIANISE-CAUTANO.