Mercoledì 28 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
  CONTURSI TERME (SA): STAZIONE METEO E WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE    SALERNO, WEBCAM PER LE LUCI D'ARTISTA 2014    RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA): NUOVA WEBCAM ALTA DEFINIZIONE    MARINA DI CAMEROTA, NUOVA WEBCAM SUL PORTO    SALERNO, NUOVA WEBCAM OFFERTA DA 'CASE VACANZE IL DUOMO'    ON LINE LA VERSIONE "MOBILE" DEL PORTALE CAMPANIAMETEO.IT PER SMARTPHONE    ON LINE LA WEBCAM SUL MONTE TERMINIO    VIETRI SUL MARE (Sa): WEBCAM AD ALTA DEFINIZIONE DALL'HOTEL VIETRI    SALERNO: NUOVAMENTE ON LINE LA WEBCAM VERSO LA COSTIERA AMALFITANA    MARINA DI EBOLI - CAMPOLONGO (Salerno): NUOVAMENTE ON LINE LA STAZIONE METEO, AFFIANCATA DALLA WEBCAM DAL GALATEA VILLAGE    NAPOLI, FUORIGROTTA: WEBCAM E METEO ALL'ISTITUTO "RIGHI"    MONTE FAITO (1100M): NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO    PROCIDA (NA): WEBCAM E STAZIONE METEO - BLUE DREAM SAILING CHARTER    Chitignano (Arezzo): webcam ad alta definizione    RECORD ASSOLUTO DI VISITATORI - IL 17 DICEMBRE 2010 IN 24 ORE IL NOSTRO SITO E' STATO VISITATO DA 21.892 UTENTI UNICI E HA AVUTO 1.564.658 DI ACCESSI.    SALERNO, WEBCAM PER LE "LUCI D'ARTISTA"     SALERNO, WEBCAM E METEO CON UV E RAD.SOLARE ALL'ISTITUTO NAUTICO    DUE NUOVE WEBCAM SUL LACENO - QUOTA 1400 METRI    VIETRI SUL MARE (SA) - E' ATTIVA UNA WEBCAM AD ALTISSIMA DEFINIZIONE    RAVELLO (SA) - E' ATTIVA LA WEBCAM DI VILLA RUFOLO - IN TEMPO REALE IMMAGINI AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E DATI METEO    POPPI (Arezzo) - E' ON LINE LA PRIMA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE    CAPRI, UNA WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE DALL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI    ISCHIA-CASAMICCIOLA: NUOVA STAZIONE METEO ON LINE    STAZIONE METEO E WEBCAM SUL MONTE RAIAMAGRA - LACENO QUOTA 1667 METRI. LA CENTRALINA ON LINE PIU' ALTA DELLA CAMPANIA    MARINA DI EBOLI-CAMPOLONGO: WEBCAM E METEO DAL GALATEA VILLAGE E SCUOLA WINDSURF    NUOVA WEBCAM AD ASCEA-VELIA PRESSO "MARE E MONTI"    NUOVA STAZIONE METEO DAVIS A SORRENTO - FRAZIONE PRIORA    DUE STAZIONI METEO DAVIS SULL'ISOLA DI PROCIDA.    NUOVA CENTRALINA METEO CON WEBCAM A AVELLINO    ATTENZIONE: ultimamente loschi individui contattano alcuni utenti di Campaniameteo divulgando notizie false sulla gestione del sito CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.    ATTIVA A META DI SORRENTO NUOVA STAZIONE METEO      
.:: Campaniameteo.it - TRE EVENTI A SALERNO PER LE GIORNATE DEL CONTEMPORANEO - DAL 9 AL 12 OTTOBRE 2010 ::.

TRE EVENTI A SALERNO PER LE GIORNATE DEL CONTEMPORANEO - DAL 9 AL 12 OTTOBRE 2010
(Articolo letto 2417 volte)
Campaniameteo.it -

BONITO OLIVA A SALERNO PER PRESENTARE IL CATALOGO
ATELIER D’ARTISTA A PORTE APERTE CON VISITE GUIDATE PRENOTABILI
HAPPY HOURS NEI BAR DELLA MOVIDA CON OPERE D’ARTE

Un trittico di progetti a Salerno per la VI edizione della Giornata del Contemporaneo. Aderendo alla manifestazione promossa dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, come l’AMACI, la Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino ha organizzato una serie di eventi che si svilupperanno dal 9 al 12 ottobre 2010.

ACHILLE BONITO OLIVA A SALERNO PER PRESENTARE IL CATALOGO

Il 9 Ottobre, alle 11.30, a Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, sarà presentato al pubblico il catalogo della mostra ”Fresco Bosco”, curata da Achille Bonito Oliva, che sarà presente all’evento. Il catalogo, pubblicato dalla Casa Editrice milanese Giampaolo Prearo Editore, il cui titolare sarà presente, documenta le fasi di una lunga attività di valorizzazione della Certosa di Padula svolta dalle due Soprintendenze, quella ai Beni Storico-Artistici e quella ai Beni Architettonico-Paesaggistici. Alla presentazione interverranno: il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli; l’Assessore Provinciale con delega alla Cultura, Adriano Bellacosa; l’Assessore Regionale alla Cultura, Caterina Miraglia; il Soprintendente B.S.A.E. di Salerno e Avellino; Fabio De Chirico; il Soprintendente B.A.P., Giuseppe Zampino; il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, Gregorio Angelini; il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la Calabria, Francesco Prosperetti; il Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea, Mario Lolli Ghetti.
Le conclusioni saranno affidate ad Achille Bonito Oliva. L’organizzazione degli eventi è curata da Maria Giovanna Sessa con Giovanni Guardia e Ilaria Tamburro. Il tutto in collaborazione con l’Associazione Culturale “ Il Centro Storico”. “L’arte contemporanea, l’architettura, il design, la moda – spiega Fabio De Chirico, Soprintendente B.S.A.E. di Salerno e Avellino - aiutano a costruire gli spazi nei quali viviamo e organizziamo la nostra civiltà, gli spazi in cui ci riconosciamo, quelli che possediamo senza esserne proprietari ma che sono parte del nostro essere uomini e società. Intrisi della vitalità della cultura contemporanea diventano luoghi di incontro per chi desidera proiettarsi all’interno di questo  mondo eterogeneo, fatto dei materiali dell’arte classica ma che utilizza un linguaggio diverso, atto a coinvolgere fasce disparate di visitatori, dagli addetti ai lavori  ai semplici curiosi. La Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Salerno e Avellino coglie l’occasione per proporre dal 9 al 12 ottobre tre eventi significativi”
La mostra “Fresco Bosco” illustrata in catalogo è incentrata sul rapporto  tra arte architettura, tra uomo e natura: artisti  e architetti internazionali hanno scelto la location di Padula per reinventare gli spazi aperti e i  giardini interni trasformandoli in un enorme museo “Open Air.” .Achille Bonito Oliva è stato l’artefice di questa metamorfosi, insieme allo studio eu di Berlino che ha invitato gli studenti di architettura del paesaggio di molte Università europee per elaborare proposte e progetti che  vivificassero gli orti certosini, parallelamente agli artisti che realizzavano installazioni nel grande parco Oggi il parco della Certosa è uno dei grandi musei all’aperto che, grazie al contatto ravvicinato con l’architettura del paesaggio, con le opere d’arte e con la natura, hanno determinato la conoscenza e la valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo, aiutandoli a sottrarsi al clima di diffidenza e di incomprensione del territorio ed a creare un ambiente” compatibile”.

“OPEN STUDIO” CON VISITE GUIDATE. IL NUMERO PER PRENOTARE

Il 10 Ottobre, nell’ambito dell’appuntamento “Open Studio”, dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare gli studi di noti maestri salernitani per conoscere lo spazio creativo in cui essi vivono  e lavorano,in quanto luogo di auto-rappresentazione e di incontro tra lavoro fisico e progettualità. Questi gli artisti che priranno al pubblico i loro studi, con i rispettivi giovani critici che accompagneranno nel percorso di indagine dal vivo sull’arte contemporanea: Loredana Gigliotti e Pino Latronico (con Giada Caliendo); Wanda Fiscina (con Marco Alfano); Paolo Signorino (con AlessandroPaolo Lombardo); Virginia Franceschi (con Daniela Liguori); Nello Ferrigno (con Sara Matetich), Gianpaolo Lambiase (con Pasquale Ruocco). Per partecipare alle visite guidate agli atelier d’artista è necessario prenotarsi, ed è possibile farlo da subito utilizzando il numero 333/3890346. I visitatori prenotati incontreranno le guide presso il Museo Diocesano di Salerno; il primo appuntamento è alle ore 11.00: le visite riprenderanno nel pomeriggio alle ore 18.00; L’associazione di volontariato “Il Centro Storico,”presieduto dalla Prof.ssa Velia Tancredi, coordinerà gli appuntamenti e svolgerà funzioni di raccordo tra artisti e pubblico, accompagnando i visitatori negli atelier. “Un invito a sostare, a conversare, a conoscersi, nell’officina dell’artista in cui spesso emerge la sua vera personalità – spiega Maria Giovanna Sessa, coordinatore della Soprintendenza per i B.S.A.E. e curatore dell’iniziativa, -frequentare gli  studi d’artista, infatti, era una vera e propria consuetudine del Novecento, per incontrarsi, per scambiarsi opinioni, per fare “salotto”. Aprirele stanze dell’arte, dando modo al pubblico di entrare in realtà private, fino ad ora poco conosciute, appare come un momento di grande disponibilità dell’artista che accetta di mostrarsi,mentre per chi percorre gli itinerari proposti si schiude una prospettiva privilegiata da cui nasce un contatto diverso ed intimo e si rivela “lo spazio interno” dell’arte”.

HAPPY HOUR D’AUTORE NEI BAR PIU’ GLAMOUR DELLA MOVIDA

Martedì 12 ottobre, dalle ore 19.00 a mezzanotte si svolgerà nei maggiori bar del centro di Salerno: “Happy hour d’Autore”, Aperitivo nei bar più “glamour in cui saranno esposte le opere di alcuni giovani artisti salernitani. Questi i bar con i rispettivi artisti contemporanei che espongono le loro opere: Zen Bar Geisha , via Roma,260 (opere  di Antonio D’Acunto);  La Boheme Caffè Letterario, via Antica Corte,2/6 (opere di Helios); Bar Capogiro Piazza Sant’ Agostino  (opere di Pierfrancesco Solimene); In Centro, Lungomare Tafuri (opere di Pierpaolo Lista); Bristrot, Corso Vittorio Emanuele (opere di Eugenio Siniscalchi); Amica Caffè  Corso Vittorio Emanuele ,181 (opere di Gabro- Dj set Luigi Riviello); Brancaccio Ecostyle Via Giovan Angelo Papio 39 (opere di Marco Vecchio). Anche a Salerno l’happy hour esce all’aperto diventando paesaggio urbano e regalando al consueto rito dell’aperitivo un valore aggiunto.  Nella giornata del 12 ottobre,a conclusione della VI edizione della “Giornata del Contemporaneo”,la consueta cerimonia sociale firma il sodalizio con l’arte contemporanea trasformandosi in Happy Hour d’Autore. Facendo incontrare il pubblico e soprattutto i giovani con l’arte contemporanea, nei più frequentati bar del centro saranno esposte opere di alcuni giovani artisti salernitani,offrendo a tutti, mentre sorseggiano uno spritz e gustano gli allettanti “stuzzichini,”la possibilità di lasciarsi coinvolgere dal vivace e complesso mondo delle nuove tendenze dell’arte.

Info 328/0261293