Giovedý 29 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
.:: Campaniameteo.it - ACQUISTARE E INSTALLARE UNA STAZIONE METEOROLOGICA PROFESSIONALE ::.

ACQUISTARE E INSTALLARE UNA STAZIONE METEOROLOGICA
(Articolo letto 1750 volte)

 

La conoscenza delle condizioni meteorologiche è molto importante per tutte le attività dell’uomo.

La tecnologia attuale aiuta notevolmente in questo senso: l’installazione di una stazione meteorologica certificata comporta notevoli vantaggi sia per le attività strettamente legate alle condizioni meteo (per es. l’agricoltura, le attività vitivinicole, le attività legate al mare, alla nautica e alle imbarcazioni) sia per quelle che possono ricevere notevoli benefici per la prevenzione dei rischi (per es. la Protezione Civile). 

Di notevole importanza è anche far conoscere il meteo a scuola: attraverso l’installazione di una centralina meteorologica, a cui si aggiunge un software di supporto che elabora e rende facilmente consultabili i dati meteo rilevati, si offre un’ottima soluzione per far conoscere ai docenti e agli alunni la meteorologia.

I DATI METEO RILEVATI DA UNA STAZIONE METEOROLOGICA

Le centraline meteo rilevano i seguenti dati meteorologici di base:

- Temperatura dell’aria
- Pioggia e precipitazioni
- Velocità del vento
- Direzione del vento
- Temperatura del vento
- Temperatura di rugiada
- Umidità dell’aria
- Pressione atmosferica

Con appositi sensori aggiuntivi è possibile rilevare anche altri parametri come la radiazione U.V. (Ultravioletta), la radiazione solare, la bagnatura fogliare, l’umidità del terreno e altri dati meteo richiesti per ogni tipo di attività. 

COME FUNZIONA UNA STAZIONE METEO: SENSORI E RILEVAMENTO DATI

Una centralina meteo è costituita solitamente da:


- un pluviometro, in grado di rilevare le precipitazioni

- un anemometro, che include i sensori di velocità e direzione del vento

- sensori di temperatura e umidità

- uno schermo solare, che protegge i sensori di temperatura e umidità dalla radiazione solare e da altre sorgenti di calore irradiato o riflesso

- eventuali altri sensori per l’agrometeorologia o per situazioni specifiche; per es. per la radiazione U.V. (Ultravioletta), la radiazione solare, la bagnatura fogliare e l’umidità del terreno.

La centralina di rilevamento meteo può essere alimentata dalla rete elettrica a 220Vac tramite un alimentatore o da un pannello solare; grazie ad un’apposita batteria tampone, in assenza di alimentazione, il sistema può funzionare autonomamente per diversi giorni.
L’invio e l’elaborazione dei dati meteo può avvenire tramite un pc server, attraverso un apposito software d’interfaccia, o tramite un modem Gsm.


I dati meteo rilevati possono essere consultati via internet da qualsiasi computer (dall’ufficio, da casa, ecc.); di solito viene fornito anche un comodo display per una consultazione dei dati meteo rapida e immediata; è possibile impostare anche allarmi e allerte via email o su telefoni cellulari (tramite uno squillo o un messaggio sms).

La consultazione dei dati in formato testo è abbinata solitamente ad una chiara ed esplicativa consultazione tramite grafici dettagliati.


L’elaborazione dei dati meteo rilevati può avvenire ad intervalli regolari, a scelta dell’utente (per esempio ogni minuto); i dati meteo vengono registrati e archiviati nella memoria del Data Logger, permettendo quindi una facile consultazione di dati storici, bollettini meteo e di eventi passati.

ACQUISTARE E INSTALLARE UNA STAZIONE METEOROLOGICA IN CAMPANIA E IN BASILICATA

La società Meteorologica Mediterranea, con i due portali di riferimento www.campaniameteo.it e www.basilicatameteo.it, offre tutto il necessario per acquistare e installare una stazione meteo certificata e professionale, corredata di software e pc server per la gestione del sistema di rilevamento meteo.


Tra i servizi offerti, anche la manutenzione e la gestione dell’intero sistema di rilevamento meteorologico.
Il nostro consiglio è l’acquisto di una stazione meteorologica Davis Instruments VP2 (Vantage Pro 2) via cavo (cablata) o wireless (senza fili), la più adatta per il rilevamento e monitoraggio meteorologico: affidabile, precisa e con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. I sensori Davis sono certificabili NIST (National Institute of Standars & Tecnology).

Disponibile anche la nuovissima stazione meteo Davis Instruments VUE, più economica ma con la consueta affidabilità e precisione Davis.

 

PER INFORMAZIONI SU STAZIONI METEOROLOGICHE E WEBCAM AD ALTA RISOLUZIONE

Richiedi informazioni e un preventivo senza impegno a info@campaniameteo.it su:

- Vendita, noleggio e fornitura della stazione meteorologica certificata, con sensori Davis relativo software

- Vendita, noleggio e fornitura di un sistema completo di rilevamento meteo, completo di centralina meteo certificata con sensori Davis, pc e web server meteo Ip, software, data logger e accessori

- Sistemi completi di monitoraggio video, con Webcam/Videocamere Ip Mobotix ad alta risoluzione dotate di server autonomo (non necessitano di computer); si tratta di Webcam/Videocamere Ip ad alta definizione, con una qualità di immagine perfetta e con un’alta affidabilità anche in situazioni particolari e in condizioni meteo estreme

- Installazione, pre-installazione, configurazione e collaudo del sistema a regola d’arte

- Manutenzione e gestione dell’intero sistema di rilevamento meteo

- Assistenza tecnica e interventi di tecnici specializzati in caso di modifiche o guasti al sistema

- Promozione e pubblicità di attività ed Enti su www.campaniameteo.it e www.basilicatameteo.it, visitati ogni giorno da migliaia di utenti dall’Italia e dall’estero

 

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI: info@campaniameteo.it

Per maggiori informazioni sui servizi di Campaniameteo.it e della Società Meteorologica Mediterranea: www.campaniameteo.it/servizi.php




© 2012 Società Meteorologica Mediterranea s.r.l.
Corso. G. Garibaldi, 23 - 84123 Salerno
P.IVA e Cod.fiscale: 04652260656
Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450 - e-mail: info@campaniameteo.it
Utenti online: 21