Le orchestre giovanili per la pace
Ciclo di proiezioni didattiche di film musicali in collaborazione con il COMITATO NAZIONALE ORCHESTRE E CORI INFANTILI E GIOVANILI
Presidente onorario: Claudio Abbado e Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza
Nell’ambito del Corso di Storia della Musica presso l’Università della Basilicata a Potenza, docente Dinko Fabris
Giovedi 9 dicembre 2010 10.30 AULA SCOTELLARO
Inaugurazione del corso – Proiezione del film L’altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e L’Avana (Helmut Failoni-Francesco Merini, Italia, Il Saggiatore 2006)
Martedi 14 dicembre 2010 17 AULA OCCELLO LUCANO
Proiezione del film: Tocar y Luchar (Alberto Arvelo, Venezuela 2007 sottotitoli in italiano a cura del Consolato del Venezuela di Napoli)
Mercoledi 22 dicembre 2010 ore 16,30 AULA IPPODAMO
Proiezione del film: El Sistema. Music to change life (Paul Smaczny e Maria Stodtmeier, Venezuela 2007 Francia, EuroArts Music International, 2009)
Mercoledi 12 gennaio 2011 ore 16,30 AULA IPPODAMO
Proiezione del film: Soweto Strings (“I violini di Soweto”, Mark Kidel, Calliope 2007)
Martedi 18 gennaio ore 17 AULA OCCELLO LUCANO
Proiezione del film: Knowledge Is The Beginning-The Ramallah Concert (Paul Smacny, Francia-Spagna, EuroArts Music International-Fundacion Barenboim Said, 2005)
Martedi 25 gennaio ore 17 AULA OCCELLO LUCANO
Proiezione del film: A Slum Simphony. Allegro Crescendo (Cristiano Barbarossa, Italia, Rai Trade 2010, con la partecipazione del regista e del giovane violoncellista protagonista, Jonathan)
Mercoledi 26 gennaio ore 16,30 AULA IPPODAMO
Conclusione del corso. A seguire lezione-concerto per la “Giornata della memoria”
Nell’ambito della rassegna Universa Musica 2011.
Le proiezioni saranno ripetute a Matera in collaborazione con il Conservatorio Duni e altri enti del territorio con calendario che sarà appositamente predisposto.
L’accesso alle proiezioni è consentito liberamente a tutti gli studenti, docenti e cittadini interessati, nel rispetto delle attività didattiche dell’Università e fino ad esaurimento posti.