Lunedý 26 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - CALVELLO (Potenza), CONVEGNO SUL SETTECENTO NEL POTENTINO ::.

CALVELLO (Potenza), CONVEGNO SUL SETTECENTO NEL POTENTINO
(Articolo letto 2415 volte)

Mercoledì 26 gennaio 2011 ore 18,30, a Calvello, presso la Biblioteca Comunale, al convegno “Il Settecento nel Potentino. La riscoperta del Barocco” – relatore la prof. ssa Elisa Acanfora, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi della Basilicata.

E’ il quarto convegno del programma culturale "La memoria condivisa. Percorsi di storia, arte e cultura", proposto dall’A...ssociazione “Lucani e Democratici” e coordinato da Valeria Verrastro, direttore dell’Archivio di Stato di Potenza.
Riscoperta del bello tante volte sommerso nei nostri centri, ricchi di tesori d’arte di varie epoche storiche.

La prof.ssa Elisa Acanfora è curatrice della mostra “Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento”, allestita oltre che a Potenza anche a Firenze. Grande e meritevole lavoro che offre l’opportunità di vedere riuniti vari capolavori che di solito sono disseminati nei vari comuni, conservati nei musei o custoditi nei depositi. Proprio con questa mostra è emersa tutta la bellezza di un’Italia “defilata” come quella del Sud d’Italia, ancora da riscoprire nelle sue bellezze artistiche. Con questa mostra, in particolare, si riscopriva per la prima volta il barocco in Basilicata e ai suoi confini immediati.

Il barocco lucano, proprio perché defilato rispetto alle grandi capitali, ha potuto godere di una certa autonomia, sviluppando anche caratteri eccentrici.
Per l’oggi: invito a ripensare le opportunità offerte da una industria turistica più consapevole e meglio orientata.