Mercoledý 28 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - TRAMUTOLA (Potenza): 'ARIA DI PRIMAVERA 2' ::.

TRAMUTOLA (Potenza): 'ARIA DI PRIMAVERA 2'
(Articolo letto 2418 volte)

La Pro Loco di Tramutola (Potenza) ha previsto varie iniziative per i mesi di marzo, aprile e maggio 2012.

Il primo appuntamento è previsto per il giorno 18 marzo 2012 con "aspettando san giuseppe". attorno ai falò, che verranno preparati nei vari rioni del paese, si potranno degustare pietanze e dolci tradizionali, irrorati da buon vino locale. 

Il 21 marzo 2012 verranno coninvolte le scolaresche per la seconda edizione della "festa dell'albero" per piantare tanti alberi quante sono state le nascite dell'anno passato nel ns. comune.

Per il 31 marzo 2012 grande appuntamento con la "sagra della scarcedda" la tipica pizza rustica della tradizione popolare tramutolese, cotta nel forno a legna e preparata con salsiccia, formaggio e tante altre prelibatezze.

Ad aprile è previsto un convegno sulle fonti energetiche presenti sul territorio ed approfondimenti sul progetto "percorsi tra fonti di energia". il progetto vuole costruire un percorso turistico-didattico che, partendo da un sentiero tra i pozzi e tra le altre "emergenze" afferenti l'estrazione avvenuta a tramutola tra gli anni 30 e gli anni '50, si colleghi alla centrale idroelettrica, concludendosi in uno spazio attrezzato coperto (da rendere energeticamente autosufficiente) dove con foto d'epoca e pannelli didattici sarà illustrata l'evoluzione dello sfruttamento degli idrocarburi ed evidenziato il raffronto tra fonti rinnovabili (energia idroelettrica e geotermica) e non rinnovabili (idrocarburi) con una sorta di museo degli attrezzi e delle macchine d'epoca (es. turbina centrale idroelettrica).

Il recupero di un vecchio mulino posto all'ingresso del paese potrà essere un elemento simbolo che certifichi tramutola quale paese dell'energia. in questo contesto, partendo da una serie di studi condotti dall'università della basilicata, si potrà attivare un processo che porti allo sfruttamento di energia geotermica in questa piccola, splendida valle dei pozzi tramutolesi. a maggio appuntamento per gli amanti della mountain bike in un percorso naturale tra i boschi di tramutola.

Il 27 maggio 2012 il paese si veste a festa per la processione della madonna nella barca e la pro loco organizza la terza edizione del concorso "gesti di fede nei rioni".

 

Per informazioni: www.prolocotramutola.it