Lunedý 26 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - SASSO DI CASTALDA (Potenza): IL PALIO DI SASSO IL 4 GIUGNO 2011 ::.

SASSO DI CASTALDA (Potenza): IL PALIO DI SASSO IL 4 GIUGNO 2011
(Articolo letto 2418 volte)

 

Il Palio di Sasso è il primo gioco dell’oca a dimensione d’uomo incentrato sui giochi tradizionali. E’ inserito in un contesto di rievocazione storica della cultura contadina e si svolge ogni anno in due appuntamenti: il primo fine settimana di giugno, dedicato alla “Ginestra”, e il primo fine settimana di agosto, dedicato al “Faggio” , due espressioni della natura molto legate alla cultura del luogo.

Il Programma

Il programma presentato può subire variazioni. Il Corteo storico si svilupperà lungo le vie e le piazze di Sasso di Castalda seguendo rigorosamente il Cerimoniale. Il Palio si terrà nella “Piazza del Palio” del Parco dei giochi Tradizionali “Iqbal Masih“.

4 giugno 2011 – PALIO DI SASSO

Ore 9,30 – Presentazione del Palio di Sasso al Teatro comunale Mariele Ventre

Ore 11,00 – Inaugurazione del Parco dei giochi tradizionali

Ore 12,00 (il sorteggio) – Piazza del palio, il sorteggio per l’ordine di gioco sarà effettuato con il gioco delle “pignate”.

Ore 12,30/13,00 – Esposizione delle bandiere dei Rioni al Palazzo di Città.

Ore 15,00 (benedizione del Palio e delle squadre) – Benedizione del Palio , dei figuranti e delle squadre presso la chiesa dell’Immacolata Concezione (chiesa Madre).

Ore 16,00 (il Corteo storico e il Palio). Il corteo storico partendo da Piazza del Palio esegue un percorso stabilito lungo le vie cittadine per riunire i concorrenti dei rioni e i cittadini.

Ore 16,15/16,20 – (Consegna del Palio). Il Sindaco consegna al Magistrato dei Rioni, ai portatori e alle guardie il Palio, al Banditore l’annuncio.

Il corteo lungo le vie cittadine raccoglie i concorrenti e annuncia l’imminente palio. Le varie fasi sono scandite anche con l’esplosione di mortaretti e con il suono dei corni, delle chiarine e dei tamburi.

Ore 17,45/17,55 – (omaggio alle Autorità e “alzata del Gonfalone”) – Davanti alla sede della Casa Comunale.

Ore 18,00 – (ingresso in Piazza del Palio e posizionamento del Corteo storico) Al segnale dato con lo sparo di un mortaretto, il Corteo ha il suo svolgimento nella Piazza.

Ore 18,30: COMINCIA IL PALIO.

Ore 20,30 (premiazione)


Per informazioni: www.ilpaliodisasso.it