Martedý 27 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - POTENZA: "ENERGY DAY" IL 6 E 7 GIUGNO 2011 ::.

POTENZA: "ENERGY DAY" IL 6 E 7 GIUGNO 2011
(Articolo letto 2414 volte)

1° Energy Day –Potenza 6/7 giugno 2011

Città ed energiA: interventi ed azioni per una Potenza rinnovabile e sostenibile


L’Amministrazione Comunale di Potenza organizza nei giorni 6 e 7 giugno 2011 una manifestazione pubblica sul tema della promozione delle energie alternative e del risparmio energetico denominata “Energy Day”.

“L’Amministrazione Comunale –precisa il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero- nell’ottica del perseguimento della Strategia generale “Potenza 2020”, punto di arrivo di un programma di sviluppo per costruire  la città del futuro, ha già avviato significative attività in ambito energetico. L’Energy Day si inserisce nel solco della strategia comunale per la riduzione delle emissioni e la diversificazione dei consumi energetici, condotta da qualche anno a questa parte e finalizzata a perseguire uno sviluppo sostenibile del proprio territorio, soprattutto in ambito energetico.

E’ in questo quadro – continua- che infatti la Città di Potenza ha aderito di recente all’iniziativa  «Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors » della Commissione Europea. Al fine di effettuare una riflessione sul ruolo della città come motore per lo sviluppo di politiche energeticamente sostenibili, l’iniziativa intende promuovere il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati ai temi dell’energia a scala locale.”

Il programma prevede un seminario sulle politiche energetiche in area urbana presso il Teatro Stabile il giorno 6 giugno  ed una serie di eventi rivolti alla cittadinanza (esposizioni, proiezioni, momenti di approfondimento, laboratori didattici, ecc) il 6-7 giugno. Gli “Energy Days” sono realizzati nell’ambito dell’iniziativa progettuale ENER SUPPLY, della quale il Comune di Potenza è amministrazione capofila, finanziata dal Programma di Cooperazione South East Europe” e sostenuta da un largo partenariato internazionale  (10 Paesi oltre l’Italia).

Il progetto ENER SUPPLY prevede di rafforzare le attività delle amministrazioni locali attraverso un’azione strutturata di formazione nell’ambito delle fonti rinnovabili e dell’energy management (efficienza e risparmio energetico) con un coinvolgimento diretto, all’interno di  un percorso strutturato rivolto ad addetti delle Amministrazioni locali  dell’Area Metropolitana.