Venerdý 30 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - CORSI DI LEZIONI "LE DOMENICHE DELLA STORIA - LA CITTA' DI POTENZA" ::.

CORSI DI LEZIONI "LE DOMENICHE DELLA STORIA - LA CITTA' DI POTENZA"
(Articolo letto 2417 volte)

L’Accademia delli Cruschi organizza “Le domeniche della storia – La città di Potenza”, un corso di lezioni che si terrà per cinque domeniche di seguito dalle ore 10,30 alle ore 11,30, presso la sala conferenze e la biblioteca della Chiesa di Santa Maria del Santo Sepolcro. L’evento è organizzato in collaborazione con il Municipio di Potenza – Città Cultura.

L’Accademia delli Cruschi sta organizzando una nuova iniziativa tesa alla diffusione della conoscenza per il recupero della identità.

Questa iniziativa prevede alcune lezioni di storia, storia urbana, archeologia, storia del paesaggio, storia della letteratura, storia delle tradizioni, storia della lingua della città di Potenza. Le lezioni saranno tenute da storici professionisti o esperti del settore e si svolgeranno all’insegna dello spirito cruschico, cioè saranno lezioni prive di mero nozionismo, di alto contenuto scientifico ma leggere e piane. Esse avranno il solo fine di comunicare con gioia e invogliare i cittadini di Potenza a conoscere meglio le proprie origini.

Le lezioni si svolgeranno ogni domenica, dalle ore 10,30 alle ore 11,30, a cominciare da domenica 20 novembre, per finire a domenica 18 dicembre 2011. Le lezioni si svolgeranno presso la sala convegni e biblioteca della chiesa di Santa Maria del Santo Sepolcro, in via Ciccotti, a Potenza.

Chiunque vorrà partecipare, potrà inviare domanda di partecipazione all’indirizzo: Antonella Pellettieri, C.da Villafranca, 85010 Pignola, oppure inviare una e-mail all’indirizzo accademiadellicruschi@gmail.com Sulla domanda di partecipazione bisognerà indicare il nome e il cognome, l’età e il sesso, il numero di telefono a cui si vuol essere chiamati, l’indirizzo di casa e anche l’indirizzo di posta elettronica.

L’Accademia delli Cruschi ritiene che questa iniziativa possa essere rivolta ai cittadini di età compresa fra i 14 anni e i 110 anni, e si augura che parteciperanno anche gli amministratori e i politici della Città, interessati a conoscerla meglio per poterla meglio amministrare.

Per ottenere l’attestato finale di partecipazione a questo corso bisognerà preparare una piccola tesi che attesti, appunto, l’interesse di ogni partecipante verso qualche specifico argomento.

Da gennaio fino ad aprile, questa Accademia organizzerà altre domeniche della storia che avranno come argomento altre città e paesi lucani e, più in generale, la storia della Basilicata.

Il programma delle lezioni è il seguente:

- I caratteri originali. Dall’oceano alla terra ferma: genesi di un paesaggio
- Dalla Preistoria all’Età romana: dai primi insediamenti al castrum
- Le luci del Medioevo
- Tra Età moderna ed Età contemporanea
- Tra poeti e pensatori: storia della cultura potentina
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Municipio di Potenza – Città Cultura.

Il Banditore dell’Accademia Giampiero D’Ecclesiis

· Per ulteriori informazioni si prega di contattare telefonicamente i seguenti numeri 335 6877075 – 335 7545302 oppure di scrivere alle seguenti mail a.pellettieri@ibam.cnr.it - gdecclesiis@gmail.com