Venerdý 15 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - L'ARTE AL CENTRO DELLA CITTA',LA CITTA' AL CENTRO DELL'ARTE ::.

L'ARTE AL CENTRO DELLA CITTA',LA CITTA' AL CENTRO DELL'ARTE
(Articolo letto 2917 volte)

"L'Arte al centro della Città, la Città al centro dell'Arte"
Venerdì 25 maggio 2012, dalle 20.00 in poi, per le vie del centro storico



Una visione consapevole e partecipata del valore artistico della città contribuisce non solo ad educare il cittadino al rispetto ed alla tutela del proprio territorio, ma ad intensificare la sua partecipazione alla vita pubblica e a sviluppare i legami di appartenenza ai valori della cosiddetta “lucanità”.

E' proprio in quest'ottica che l'associazione “Prima Persona Basilicata” ha voluto, fortemente, dar vita alla manifestazione denominata :" L’Arte al centro della Città, la Città al centro dell’Arte” con lo scopo di incentivare il rapporto città-cittadino e la riscoperta della “lucanità” quale altissimo valore culturale in un'occasione di un evento così importante per il capoluogo come quello dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono "San Gerardo".

La manifestazione prenderà il via venerdì 25 maggio, dalle ore 20.00 in poi, e farà da apripista alle quattro giornate di festeggiamenti che culmineranno con la parata storica dei turchi. Grazie alla collaborazione con l'ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo e sport (www.uptdiocesipotenza.info) sarà possibile, per la prima volta, visitare gratuitamente la cripta della cattedrale di San Gerardo su prenotazione inviando una mail a primapersona.basilicata@gmail.com.

La serata proseguirà all'insegna della musica dal vivo, reading di poesie, una mostra di quadri e spettacoli di danza contemporanea. Più di cinquanta gli artisti lucani coinvolti, più di due le ore di musica dal vivo. Il tutto si svolgerà in quattro luoghi simbolo del centro storico: Largo Duomo e Largo Pignatari per i concerti, la Sala del Campanile e Cappella dei Celestini per i cicli di letture, mostra e danza. 

Tutti gli artisti coinvolti coopereranno nell'obiettivo di creare un filo logico ideale che mostri la città attraverso l’arte e l'arte attraverso la città, patrimonio spesso nascosto agl'occhi del cittadino stesso e che l'associazione intende svelare e fargli riscoprire in prima persona.