Venerdì 15 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - POTENZA: 'INEDITA POTENZA', MOSTRA DOCUMENTARIA SU VIALE DANTE ::.

POTENZA: 'INEDITA POTENZA', MOSTRA DOCUMENTARIA SU VIALE DANTE
(Articolo letto 3154 volte)

AL VIA “INEDITA POTENZA”: MOSTRA DOCUMENTARIA SU VIALE DANTE

Una nuova esposizione di Arte Pubblica lungo la ‘galleria a cielo aperto’ di viale Dante: “Inedita Potenza. Tempo libero e socialità nei documenti fotografici dell’Ente Nazionale Assistenza Lavoratori -1949-1975”.

Su iniziativa dell’Associazione Art&venti2012 e in collaborazione con il Comune di Potenza e l’Archivio di Stato della città, l’evento è stato presentato questo pomeriggio alla stampa alla presenza della Direttrice dell’Archivio di Stato di Potenza, Valeria Verrastro, della responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune, Piera De Marca, e del presidente di Art&venti2012, l’artista Vito Palladino.

“Non è certo la prima volta – evidenzia il Direttore dell’Archivio di Stato di Potenza, Valeria Verrastro - che le immagini di documenti custoditi nell’Archivio vengono proposte all’attenzione e alla curiosità di persone che nulla hanno in comune con il mondo della ricerca e degli studi storici. Tuttavia questa è sicuramente la prima volta che l’affascinante patrimonio documentario ha l’ardire di oltrepassare i confini dei tradizionali luoghi di esposizione per raggiungere direttamente il ‘vasto pubblico’ lì dove esso quotidianamente si muove e vive: la strada. E’ come se per la prima volta i documenti abbiano deciso di non aspettare i visitatori, ma di andare loro incontro”.

Una rassegna di immagini di momenti di svago, sport, arte, folklore e solidarietà organizzati dall’ENAL a Potenza, tra la fine degli anni ‘40 agli anni ’70 e, anche, di alcune copertine della rivista ‘Tempo Libero’ edita dall'Ente negli anni ‘70 su scala nazionale. “Superando il concetto greco e romano dell'otium, il tempo libero, inteso come disimpegno dal lavoro quotidiano – sottolinea la curatrice della mostra Simona Lopardo - diventava una conquista del mondo moderno e contemporaneo.

In una società trasformata, anche dal boom economico, l'Ente assumeva la funzione di ‘soddisfare le istanze culturali provenienti dal libero associazionismo’. La mostra aiuta a recuperare con ‘leggerezza’ uno spaccato della storia locale, restituendo il gusto della memoria”.

Ulteriore componente dell’evento: il lancio dell’inedita operazione di riqualificazione e attivazione delle otto vetrine espositive di viale Dante che a partire da settembre, grazie alla collaborazione con l'U.D. Gestione del Patrimonio e l’U.D. Ambiente del Comune di Potenza e alla disponibilità di Modrone Infissi – impegnatosi a ripristinarle a titolo gratuito - torneranno a ‘vivere’ di contenuti, proposte, iniziative culturali e commerciali all’interno di una programmazione espositiva ‘a tema’, curata e gestita da Art&venti2012.

La mostra documentaria-fotografica “Inedita Potenza”, che ha sostituito la precedente “Potenza dell’Amore”, resterà in permanenza per i prossimi mesi, fino a quando non sarà sostituita da un nuovo ed avvincente ‘cambio’ espositivo.