Venerdý 15 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - 'BASILICATA DA SCOPRIRE': TOUR GUIDATI DAL 13 AL 18 LUGLIO 2012 ::.

'BASILICATA DA SCOPRIRE': TOUR GUIDATI DAL 13 AL 18 LUGLIO 2012
(Articolo letto 3189 volte)

C'è una regione da raccontare, una terra di qualità e di talenti, di persone tenaci e ricche di storie, che ogni giorno vivono con passione il loro impegno civile in prima persona. Questo in sintesi "Basilicata da scoprire”, evento itinerante organizzato dall'associazione Prima Persona Basilicata.

Un mini tour di sei giorni che approderà in tredici comuni della regione alla riscoperta di siti naturali e culturali e di quelle eccellenze lucane, magari poco valorizzate, che ogni giorno, in diversi settori, danno lustro alla nostra terra.
 
L’intento è quello di dar voce alla naturale vocazione economica della Basilicata che può realizzarsi grazie alla caparbietà e alla regia di tanti lucani che con impegno e dedizione portano avanti quei progetti di sviluppo che potrebbero davvero esportare il made in Basilicata in tutto il nostro paese ed anche fuori.
 
 "Questo viaggio - spiega il Presidente di Prima Persona Basilicata Mario Polese - rappresenta per noi l'opportunità di riscoprire e rivalutare la bellezza non solo paesaggistica ma soprattutto "umana" che caratterizza molte realtà lucane. Siamo convinti che solo concentrandoci sulle nostre meravigliose risorse umane, contribuiremo a rinforzare la nostra identità. Vogliamo ripartire, e possiamo farlo solo se programmiamo una stagione di sviluppo, anche in tempi di ristrettezze,  senza mai dimenticare la storia, la cultura e le tradizioni popolari che ci caratterizzano".

L'ultima tappa di questo viaggio sarà Fardella dove Prima Persona Basilicata incrocerà il presidente nazionale di Prima Persona, il vice presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, nell'ambito della manifestazione "ItaliaViVa", un viaggio nella penisola alla ricerca di piccoli e grandi storie di individui tenaci e coraggiosi, enti pubblici virtuosi e aziende di successo. A Fardella, presso il palazzo comunale, avverrà l'incontro tra Prima Persona e il gruppo lucano della Protezione Civile, cellula attivissima a livello nazionale e locale.

"Basilicata da scoprire" seguirà questo programma:

13 luglio
ore 17.00 Brindisi di Montagna - Castello
ore 19.00 Campomaggiore - Ruderi di Campomaggiore Vecchio
14 luglio
ore 11.00 Montemurro - Casa natale di Leonardo Sinisgalli e ai graffiti in malta polistrato per i vicoli del centro storico
ore 17.00 Gallicchio - Palazzo Baronale
ore 19.30 San Chirico Raparo - Centro Storico
15 luglio.
ore 11.30 Monticchio Laghi - Abbazia di San Michele
ore 17.00 Barile - Parco Urbano delle Cantine
16 luglio
ore 17.00 Tito - Convento di S.Antonio di Padova
ore 18.30 Bella - Castello
17 luglio
ore 16.30 San Costantino Albanese - Casa Parco e al Museo della Cultura Arbereshe
ore 19.00 San Severino Lucano - Ruota Panoramica dell'artista Carsten Holler
18 luglio
ore 18.00 Rivello - Centro Storico e alla chiesa di S. Nicola
ore 21.30 Fardella - Protezione Civile

 

Per seguirci: http://primapersonabasilicata.tumblr.com/
Per participare e twittare: @PrimaPersonaBas #basilicatadascoprire