Mercoledý 20 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - LAGOPESOLE (POTENZA): 'ALLA CORTE DI FEDERICO II' - 12 AGOSTO 2012 ::.

LAGOPESOLE (POTENZA): 'ALLA CORTE DI FEDERICO II' - 12 AGOSTO 2012
(Articolo letto 3099 volte)

“Alla corte di Federico” XIII Edizione - Corteo storico
Lagopesole, 12 agosto 2012 ore 18.30


Collegato al progetto “il Mondo di Federico II” inaugurato il 31 luglio 2011 dalla Comunità Montana “Alto Basento”, l’evento rievoca la prima visita documentata di Federico II a Lagopesole nell’agosto del 1242, notizia a firma dello stesso Imperatore, che i cronisti dell’epoca riportano ”in campis et in castris lacuspensilem”.

Si terrà il 12 agosto 2012 a Lagopesole l’appuntamento con la rievocazione storica del passaggio grande Imperatore Federico II in questo luogo che egli amava definire “di potere e di delizie”.

Lo Stupor Mundi arriva scortato dalla guardia saracena a cavallo. Sarà la tredicesima edizione, cui parteciperanno 100 figuranti tutti giovani di Lagopesole e delle frazioni circostanti, organizzata con l’intento di far rivivere una visita dell’Imperatore a Lagopesole accompagnato dai suoi consiglieri: Ermanno di Salsa suo consigliere militare, l’eminenza grigia Pier delle Vigne; il matematico Leonardo Fibonacci;il filosofo,astrologo, astronomo e alchimista Michele Scoto e il poeta Jacopo da Lentini. Il pubblico, nel cortile grande del castello, potrà vedere i vari personaggi il cui ruolo sarà interpretato da comparse del luogo, dove voci fuori campo tracceranno un profilo del grande Imperatore;, una ballerina araba, gli sbandieratori e i giocolieri apriranno i festeggiamenti con un breve spettacolo.

Più tardi il corteo, che come abbiamo già ricordato composto da oltre 100 figuranti,sfilerà attraverso le vie del borgo per fermarsi poi nella piazza, Piazza Federico II appunto, dove la serata avrà un prosieguo con varie animazioni.

Alle 20.30 l’imperatore saluterà gli ospiti e si ritirerà nelle proprie stanze seguito dalla sua corte mentre un bus-navetta condurrà i presenti al castello dove assisteranno allo spettacolo in multivisione, unico in europa, "Il Mondo di Federico".

Per informazioni:

www.allacortedifederico.com
unla@allacortedifederico.com

www.castellodilagopesole.com
info@castellodilagopesole.com