Giovedý 19 Aprile 2018
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - PIETRAPERTOSA (POTENZA): 'SULLE TRACCE DEGLI ARABI' - 10 AGOSTO 2012 ::.

PIETRAPERTOSA (POTENZA): 'SULLE TRACCE DEGLI ARABI' - 10 AGOSTO 2012
(Articolo letto 2867 volte)

Pietrapertosa. sulle tracce degli Arabi
10 agosto 2012

 

L'Arabata, il rione più antico di Pietrapertosa, si anima dei ritmi travolgenti delle danze arabe dei profumi delle pietanze esotiche.

Picchi d'arenaria e guglie dalle forme bizzarre che sembrano quasi toccare il cielo, domina­no e custodiscono uno dei Borghi più Belli d'Ita­lia: Pietrapertosa.
 
In questa terra, dove il tempo pare essersi fer­mato, ai piedi del castello Normanno-Svevo, aggrappato ad un costone roccioso risiede un antico quartiere denominato “Arabata”, testi­monianza del passaggio dei primi dominatori. Questo quartiere fu costruito nell'anno Mille dai Saraceni che crearono una fortificazione per difendersi dagli attacchi esterni.
 
Per ricordare le radici di questa comunità, ogni anno ad Agosto, si svolge una manifestazione denominata “Sulle tracce degli Arabi” durante la quale tutta la zona antica si trasforma in un vero e proprio harem.
 
Numerosi gli stand allestiti e animati da vere odalische che propongono la danza del ventre. I vicoli si riempiono di suoni, musiche e odori. Viene proposto anche un menù gastronomico a base di cous cous, kebab, arak, semolino e verdure, piatti accompagnati da caffè arabo e tè verde.
 
Per informazioni: www.prolocopietrapertosa.it