Martedý 16 Agosto 2022
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - POTENZA,THESAURUS MUSICAE: FESTIVAL DI MUSICA ANTICA DAL 13 AL 25 MAGGIO 2013 ::.

POTENZA,THESAURUS MUSICAE: FESTIVAL DI MUSICA ANTICA DAL 13 AL 25 MAGGIO 2013
(Articolo letto 3477 volte)

Thesaurus Musicae, è il titolo suggestivo del festival di musica antica organizzato dal Conservatorio di musica Gesualdo da Venosa di Potenza con il Comune di Potenza.

Un storia considerevole che dura da sette anni e che mira certamente al futuro. Queste le parole del Direttore il M.O Umberto Zamuner che trovano riscontro nei suoi collaboratori. Tutti affermati musicisti che saranno impegnati nel festival ed affiancati da giovani professionisti. Si avvicendandosi in sette ricercati appuntamenti.

La consolidata collaborazione tra l’amministrazione comunale di Potenza ed il Conservatorio di musica ha partorito questo ulteriore appuntamento che certamente non mancherà di stupirci.

Ecco gli appuntamenti:

Lunedì 13, Potenza Teatro “F. STABILE” ore 20.00
Antonio Vivaldi: Le Stagioni. Il violino solista delle intramontabili “stagioni” sarà quello
di Mauro Tortorelli a cui è affidata anche la direzione de l’orchestra da camera del
Conservatorio;

Martedì 14, Potenza, chiesa di San Michele ore 20.00, un repertorio interamente dedicato al clavicembalo dal titolo: La suite, la partita nella letteratura d’oltralpe Il repertorio per tastiera, con musiche di: G. F. Haendel, F. Couperin, J.S.Bach, al cembalo Massimo Berghella;

Martedì 21, Potenza, chiesa cattedrale ore 20,00 con un simpatico titolo: C’era una volta un italiano, un tedesco e un francese.... La letteratura organistica nei tre Paesi, sarà la volta di Maurizio Corazza all’organo con musiche di: B. Pasquini, A Tinozoli, A. Vivaldi, M.
Dandrieu, J.S. Bach;

Mercoledì 22, Potenza, Chiesa di San Michele ore 20.00, Felice Capalbo al cembalo e Antonio Ferrara al flauto proporranno: HWV & BWV. Le sonate per cembalo e flauto di Bach ed Haendel;

Giovedì 23, il festival si sposta a Trivigno. Alle ore 20.00 presso la sala consigliare il festival ci propone una conferenza su Il primo censimento programmatico degli organi storici della Basilica curato da Cosimo Prontera. I relatori saranno Adolfo Cuccaro,Samuele Di Filippo;

Sabato 25, Potenza, Chiesa Cattedrale ore 20.00, Stupitevi Cieli. La musica nelle cappelle del sud Italia con musiche di: C. Caresana, F. Provenzale, F. Durante. A proporci il concerto sarà Gesualdo Ensemble con un organico di 16 elementi diretto all’organo da Cosimo Prontera. Interessante questo concerto in quanto mette a confronto la letteratura sacra di autori “Napoletani” con i blasonati autori sopra citati.

Domenica 26, alle ore 20,00 questo concerto si replica nella chiesa madre di Pignola.


Tutti gli appuntamenti sono su www.conservatoriodipotenza.it - Per informazioni: 338 6689451
oppure 0971 46056.