Mercoledì 20 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - ::.

POTENZA E MATERA: Festival Città delle 100 scale
(Articolo letto 3122 volte)

Il Festival Città delle 100 scale (9 settembre 2014 - 2 febbraio 2015) è giunto alla sua sesta edizione e si conferma come uno dei progetti più interessanti per la danza contemporanea e le arti performative in Italia e, in modo particolare, nel Mezzogiorno.

Quest'anno amplia la propria location rendendo protagonista - insieme alla città di Potenza, dove è nato - anche la città di Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. E, nel contempo, amplia anche le sue collaborazioni artistiche con importanti realtà italiane ed europee attraverso residenza e nuove produzioni.

La tensione e l'attenzione del Festival è rivolta alle profonde mutazioni che attraversano il piano esistenziale e sociale di ciascuno di noi – mutazioni che delineano profonde trasformazioni di carattere antropologico, che meglio si rappresentano all'interno delle forme e dei linguaggi della contemporaneità, attraversati da fratture e potenzialità fuori da schemi prefissasti o da seduzioni comunicative. Sullo sfondo si erge metaforicamente la labirintica composizione della città contemporanea e la dimensione ibrida che la caratterizza.

In questo senso, il Festival si presenta come un work-in-progress che, tramite workshop, residenze, produzioni innovative ed un nuovo spazio "Exibition", pone l'attenzione ed elabora ipotesi progettuali in funzione del futuro dello stesso Festival, cercando di ampliarne le prospettive.
Come ogni anno il concept è rimarcato da tre termini chiave: Gesto, Tempo, Trasmutazioni, che suggeriscono particolari percorsi teorici, pratici e culturali all'interno del Festival.

PER IL PROGRAMMA: www.cittacentoscale.it