Mostra di pittura dell’artista di origini lucane Maria Luisa D’Eboli
Dal 9 gennaio al 7 febbraio 2015
Inaugurazione: 9 gennaio 2015, ore 18.00
Pinacoteca Provinciale di Potenza
L’artista romana, le cui opere fanno parte delle collezioni private del Museo del Cedro, del Conservatoire des Arts et Metiers di Parigi e della Sorbonne, dove ha da poco concluso l’esposizione tenutasi nella Gallery Soufflot Sorbonne 1 place du Pantheon, presenta una mostra antologica con una trentina di tele per lo più di grande formato.
In Maria Luisa D’Eboli la pennellata scorre fluida, corposa, con quei colori – a volte squillanti, a volte gravi - che sembrano prorompere dalla tela. La trama pittorica è vigorosa, forte, decisa. Un senso di compostezza immagini energiche – ma al tempo stesso delicate nella loro leggerezza – per forme, colore, spazi, uno stile rigoroso e fortemente dinamico delimitano l’opera con la sua figurazione sempre attenta e presente, tesa a suscitare più che osservazione, emozione e coinvolgimento.
Vincitrice dello Spoleto Festival Art nel 2011 e 2012, Maria Luisa D’Eboli perseguendo la sua passione per la danza e l’Opera collabora con importanti artisti portando in scena la pittura, l’ultima sua performance lo scorso Novembre a Parigi dipinge in scena durante l’Opera el “Don Giovanni”