Venerdì 15 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - ::.

Potenza: Mostra di pittura di Maria Luisa D’Eboli
(Articolo letto 3122 volte)

Mostra di pittura dell’artista di origini lucane Maria Luisa D’Eboli
Dal 9 gennaio al 7 febbraio 2015
Inaugurazione:  9 gennaio 2015,  ore 18.00
Pinacoteca Provinciale di Potenza


L’artista romana, le cui opere fanno parte delle collezioni private del Museo del Cedro, del Conservatoire des Arts et Metiers di Parigi e della Sorbonne, dove ha da poco concluso l’esposizione tenutasi nella Gallery Soufflot  Sorbonne 1 place du Pantheon, presenta una mostra antologica con una trentina di tele per lo più di grande formato.

In Maria Luisa D’Eboli la pennellata scorre fluida, corposa, con quei colori – a volte squillanti, a volte gravi -  che sembrano prorompere dalla tela. La trama pittorica è vigorosa, forte, decisa. Un senso di compostezza immagini energiche – ma al tempo stesso delicate nella loro leggerezza – per forme, colore, spazi, uno stile rigoroso e fortemente dinamico delimitano l’opera con la sua figurazione sempre attenta e presente, tesa a suscitare più che osservazione, emozione e coinvolgimento.

Vincitrice dello Spoleto Festival Art nel 2011 e 2012, Maria Luisa D’Eboli perseguendo la sua passione per la danza e l’Opera collabora con importanti artisti portando in scena la pittura, l’ultima sua performance lo scorso Novembre a Parigi dipinge in scena durante l’Opera el “Don Giovanni”