Venerdý 15 Novembre 2019
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - ::.

MATERA: HISTORY & FUN FESTIVAL - Dal 13 al 23 Aprile 2015
(Articolo letto 3165 volte)

Dal 13 al 23 Aprile 2015, Matera ospiterà la prima edizione dell’HFF – History&Fun Festival – Competizione Internazionale dei Giochi di Ruolo Storici, un progetto quinquennale di respiro Internazionale, pensato per gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane ed europee.
 
L’obiettivo del Festival è quello di far conoscere la storia di Matera e della Basilicata, incrociandola con la storia Europea, contemplata dai programmi scolastici, e di far vivere la Lucania attraverso la modalità del gioco di ruolo in costume, ambientato in diverse epoche storiche.
 
Il Festival prevede due fasi di gioco ad eliminazione con due gialli storici da risolvere, che porteranno poi a proclamare la squadra vincitrice tra quelle partecipanti.
 
Mentre i fruitori del festival giungeranno dall’Italia e dall’Europa, gli organizzatori del gioco (ideatori, group leader, reporter, personaggi, esperti della logisitca, accompagnatori), coordinati dalla regia di Giallo Sassi, saranno i ragazzi delle Scuole Medie Superiori di Matera e della Basilicata.
 
I giovani organizzatori, opportunamente formati dall’Associazione, cureranno tutti gli aspetti della realizzazione del Festival; il loro lavoro permetterà agli studenti ospiti del Festival di conoscere la città di Matera e la storia della Basilicata attraverso gli occhi dei loro coetanei (secondo la modalità della Peer Education) e di riscoprire la comune identità europea scritta delle tracce lasciate dalle varie dominazioni nel corso dei secoli.
 
Dal 2015 al 2018, il Festival ospiterà a Matera gli studenti italiani; dal 2019 si estenderà a tutto il territorio della Basilicata, con tappe dislocate nei comuni lucani aderenti e coinvolgerà studenti dai 14 ai 19 anni provenienti da tutta Europa.
 
HFF è organizzato dalla A.P.S. Giallo Sassi ONLUS, in collaborazione con l’Ente Parco della Murgia Materana, l’UNPLI Basilicata e numerosi soggetti pubblici, privati, associativi.