Martedý 27 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - MATERA: MOSTRA "TONINO GUERRA E IL MARE DI ULISSE" (Dal 24 ottobre al 25 novembre 2009) ::.

MATERA: MOSTRA "TONINO GUERRA E IL MARE DI ULISSE" (Dal 24 ottobre al 25 novembre 2009)
(Articolo letto 2416 volte)


Pittura, scultura, ceramica, creazioni plastiche. Il genio eclettico di Tonino Guerra si racconta nella mostra "Tonino Guerra e il mare di Ulisse" curata dall'artista materano Nicola Filazzola e ospitata nello Spazio dell'Angelo, in Via Sant'Angelo n. 63 a Matera (Sasso Caveoso) dal 24 ottobre fino al 25 novembre 2009.

Si tratta di un vero e proprio evento culturale che si articolerà anche attraverso incontri tematici aperti al pubblico in programma a Matera e ad Aliano, proprio nella terra che lo ha visto protagonista nel corso di una sua importante esperienza creativa.

I lavori esposti in questa mostra inedita costituiscono la testimonianza chiara della sua grandissima sensibilità poetica trasposta nelle opere d'arte e nell' incanto del colore. Nella pittura il maestro romagnolo usa metafore figurative, immagini di facile lettura, immediate, spontanee che con i cromatismi onirici raccontano favole pittoriche dai colori irreali.

Tra le creazioni in esposizione a Matera, le Lanterne di Tolstoj, già esposte a Mosca, ideate da Tonino Guerra e realizzate da Aurelio Brunelli, insieme alle Lucciole, variegate espressività che donano schegge di luce. Tra gli oggetti ritratti e perennemente ricordati dopo il suo viaggio a Sud, in particolare a Matera, negli anni in cui girava "Cristo si è fermato a Eboli" insieme a Francesco Rosi, c'è il fischietto portafortuna, il tradizionale Cucù.