Lunedì 26 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - Potenza: 'Diramazioni', mostra fotografica di Salvatore Laurenzana ::.

Potenza: 'Diramazioni', mostra fotografica di Salvatore Laurenzana
(Articolo letto 2416 volte)

 

Dal 7 novembre 2009 al 15 dicembre 2009
Potenza, Scala Mobile - Via Armellini 
ARTE IN TRANSITO 
'Diramazioni', mostra fotografica di Salvatore Laurenzana 
 
    
L’arte transita nelle scale mobili di via Armellini a Potenza con la mostra fotografica di Salvatore Laurenzana dal titolo “Diramazioni”. Il percorso fotografico sarà inaugurato il 7 novembre 2009 alle ore 19,00 e segnerà il tragitto delle scale mobili sino al 15 dicembre.
La mostra rientra in Arte in Transito.

Paesaggio Urbano e Arte Contemporanea (progetto ideato e curato da Basilicata 1799 e promosso dalla Regione Basilicata) nella sezione “Attenzioni. la Cura della città” dedicata agli artisti lucani che tramite la propria sensibilità, colgono gli aspetti più intimi del vissuto metropolitano.

Il tema della mostra “mobile” di Laurenzana è la natura, anzi gli alberi quali elementi residuali del contesto urbano. Gli alberi fotografati oltre ad essere testimonianza di un disagio ambientale rappresentano la parte di noi – come dice l’autore - che rifiutiamo. Guardando noi stesi come questi “legni spogli”: fantasmi nella tempesta, induriti dal freddo, immobili nel bianco di una nevicata, segnati da un fulmine o in attesa di farsi terra, avvertiamo i limiti della nostra esistenza e della nostra fragilità umana. Solo così, possiamo umilmente cogliere l’intima consonanza che ci lega alla natura a agli altri esseri che ci circondano, la cui scomparsa ci coglie indifferenti.


“Diramazioni” – Aggiunge Laurenzana - è una riflessione per immagini sul possibile dialogo tra la forma ed il concetto. L’accoglienza è nella profonda e struggente bellezza che queste forme ci regalano, una possibile mappa di ogni nostra singola esistenza.

Laurenzana è un artista poliedrico, ha collaborato con numerose realtà culturali usando oltre alla fotografia anche il video, ha già realizzato altre esposizioni tra cui ricordiamo AppuntidiVista, Memoria delle Pietre, Escaliers, Fight Contrasti, Immagini dal Palco del Pollino.

“Laurenzana – afferma Francesco Scaringi - ideatore e curatore insieme con Giuseppe Biscaglia di Arte in Transito- ci colpisce per una sorta di saggezza istintiva che manifesta con la sua persona, i suoi gesti e le sue parole. Una sensibilità particolare che ci ha molto aiutato nella realizzazione di Arte in Transito. La sua mostra in un luogo di transito coglie a pieno il senso da noi ricercato negli interventi artistici: far in modo che l’arte respiri insieme con la città e i suoi abitanti. Per il grande lavoro svolto e i successi ottenuti Arte in Transito si marita grande attenzione anche per il futuro”.