Lunedý 26 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - ANZI (Potenza), IV PRESEPE D'EUROPA (dal 6 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010) ::.

ANZI (Potenza), IV PRESEPE D'EUROPA (dal 6 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010)
(Articolo letto 2415 volte)

 

L’associazione di volontariato Teerum Valgemon Aesai di Anzi riprende la sua kermesse invernale che prevede l’apertura senza prenotazione per visitare Il presepe poliscenico stabile di Anzi.

Il presepe è aperto dal 6 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010 tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19.30. Tranne il 27 Dicembre perché si svolgerà “lo star party di Natale al Planetario Osservatorio”.


Il presepe poliscenico stabile di Anzi è quarto in Europa per grandezza, un presepe costruito con maestria ed eleganza. L’opera si snoda in dieci scene che vanno dall’annunciazione di Maria fino all’infanzia di Gesù.

Si sviluppa per 13 metri di lunghezza ed una profondità di circa 3,5 metri,per assicurargli la prospettiva. E’ stato realizzato tra il 1994 e inaugurato il 13 dicembre 1997. In ogni scena si potrà ammirare una rappresentazione e di volta in volta sempre più suggestiva ed affascinante, in un gioco di luci che nell’arco di pochi minuti, passa dal tramonto alla notte, sino all’alba e al pieno giorno. E’ possibile durante la notte individuare anche alcune costellazioni tipo il grande carro e Cassiopea.

Esse sono realizzate con terminali di fibra ottica e ne sono circa 2.700 in tutto il Presepe. Interamente realizzato a mano, è curata la perfezione dei dettagli: le tegole in miniatura fatte in rame rosso sono circa 3.500 in tutto il presepe. Il rame rosso crea un ulteriore gioco di luce a seconda di come viene colpito e dalla prospettiva in cui si scruta la scena.

La pietra viva delle case, dell’acciottolato delle strade, ai lampioncini dei porticati fatti in ferro battuto, alla sontuosa bellezza del palazzo di Erode o del Tempio di Gerusalemme. Le dieci suggestive scene sono curate nei minimi dettagli e realizzate a mano da alcuni artisti locali, inoltre, le scene della vita di Gesù si stagliano in una cornice dove sono riprodotti i più coinvolgenti scorci lucani.

In una dichiarazione il responsabile culturale dell’associazione Mariano Marcogiuseppe sostiene “il presepe poliscenico di Anzi è l’evento natalizio che ribadisce l’azione propositiva dei volontari tesa ad incrementare il turismo, offrendo preparazione ed accoglienza a qualsiasi turista che voglia calarsi nel clima natalizio del presepe poliscenico stabile di Anzi.

La caratteristica principale del presepe poliscenico stabile di Anzi sta nei paesaggi lucani riprodotti con notevole meticolosità nelle diverse scene del presepe che danno allo stesso una connotazione particolare e una qualità che lo fa apprezzare dalle migliaia di visitatori. il nostro progetto prevede quindi un ottimo connubio tra l’evento natalizio e la conoscenza dei paesini lucani”.

Durante la visita al Presepe sarà possibile prenotare il tour completo, comprendente la visita guidata al Planetario e al borgo antico. Inoltre, si potrà usufruire del succulento, delizioso e gustoso pranzo di piatti tipici locali presso le strutture ricettive di Anzi.


Per ulteriori ifnormazioni: http://teerumvalgemonaesai.blogspot.com/