Venerdý 30 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - POTENZA, L'ARCHIVIO DI STATO APRE LE PORTE ALLA SCUOLA ::.

POTENZA, L'ARCHIVIO DI STATO APRE LE PORTE ALLA SCUOLA
(Articolo letto 2421 volte)

In occasione del 150° anniversario della rivolta lucana del 1860 l'Archivio di Stato apre le porte al mondo della scuola: per cinque giorni, dal 19 al 23 aprile 2010, alle scolaresche che si recheranno in visita all'Istituto, saranno illustrati gli antichi documenti che raccontano la rivolta lucana del 1860.

L'iniziativa mira a sollecitare l'attenzione sull'importanza che l'insurrezione del 1860 ebbe per il felice esito dell'Unità d'Italia. Inoltre, grazie al contributo finanziario del Consiglio regionale della Basilicata, è stato realizzato un poster - il quale sarà donato agli studenti che parteciperanno all'iniziativa - riproducente in fac simile uno dei più significativi documenti dell'insurrezione lucana del 1860: il saluto dei patrioti Giacinto Albini e Nicola Mignogna a Giuseppe Garibaldi.

In occasione della manifestazione gli studenti avranno la possibilità di visitare l'Archivio di Stato di Potenza con i suoi depositi e i suoi laboratori.

L'iniziativa didattica sarà presentata ufficialmente il 16 aprile 2010 nella Sala conferenze dell'Archivio di Stato con la partecipazione di rappresentanti del mondo della scuola e della cultura storica.

Archivio di Stato di Potenza, via Nazario Sauro 1 - Potenza

Per informazioni: www.aspz.it/index.php?it/22/eventi-culturali/74/i-documenti-raccontano-linsurrezione-lucana-del-1860