Domenica 25 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - ACETTURA (Matera): LA SUGGESTIVA "FESTA DEL MAGGIO" DAL 23 AL 25 MAGGIO 2010 ::.

ACETTURA (Matera): LA SUGGESTIVA "FESTA DEL MAGGIO" DAL 23 AL 25 MAGGIO 2010
(Articolo letto 2414 volte)

Anche quest'anno ad Accettura (Matera) si terrà la "Festa del Maggio", con un cartellone ricco di eventi e manifestazioni (tra cui il concerto di Luca Carboni il 25 maggio 2010).

Da tempo immemorabile, la sagra del Maggio"dedicata al patrono San Giuliano, è celebrata ad Accettura in occasione della Pentecoste, essendo però inglobata in un arco temporale ben più ampio.

Dal 23 al 25 Maggio 2010 la festa di Accettura vedrà l'unione tra due piante, una di alto fusto, simbolicamente di sesso maschile, e l'altra di agrifoglio, altrettanto simbolicamente di sesso femminile abbattute la prima nel bosco di Montepiano e trasportata in paese con l'ausilio di oltre 50 coppie di buoi di razza podolica, allevati dai contadini accetturesi esclusivamente per la festa, la seconda nella foresta di Gallipoli Cognato trasportata a spalle per 15 chilometri da ragazzi, l'uno e l'altro corteo accompagnati da cortei processionali con la ritmica di suoni e canti.

La festa di Accettura rappresenta pertanto un modello complesso e significativo dei culti arborei, che dimostrano di possedere ancora, spesso nel loro rapporto fondamentale con le celebrazioni messe in atto per il santo patrono, una rilevante vitalità e una grande forza di attrazione e coinvolgimento per la loro spettacolarità e per le emozioni che riescono a comunicare.

Il "Maggio" di San Giuliano rappresenta l'esempio più noto di culto arboreo in un'area quella calabro/lucana dove di simili riti se ne svolgono molti.

Per il programma completo: www.ilmaggiodiaccettura.it