Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza: PAROLE DI LUCE PER LA NOSTRA VITA opera collettiva di Teri Volini
Nell'ambito della complessa manifestazione del 16 maggio 2010 a Potenza organizzata da ARTEVENTI 2012 ed in connessione con la manifestazione a livello mondiale 'Sinfonia di preghiere per la pace nel mondo', comprendente il Cerchio interculturale e interreligioso, h.18 , organizzato per il 4° anno a Potenza (unire le varie forme religiose e laiche presenti in città, per trasformare la diversità culturale e religiosa in arricchimento personale e sociale, invece che in lotta, come è stato per tutto il tempo storico) - ed alla Cerimonia delle Bandiere, ore 20, in cui si mandano vibrazioni di pace a tutte le nazioni del mondo (Vedere articolo SINFONIE DI PACE in link: http://www.terivolini.it/html/articoli.htm) viene presentata in diretta la formazione dell'opera ideata da Teri Volini.
L'attuazione dell'opera in arte coinvolgente è basata sulla consapevolezza del grande potere creativo che esercitiamo con i nostri pensieri e le nostre parole. Essa prevede più fasi:
-- il 16 maggio 2010, Happening di realizzazione dei ritratti fotografici; sarà la stessa artista a realizzare nel corso della giornata i ritratti fotografici di quanti/e - presenti e partecipanti agli eventi in piazza Mario Pagano - vorranno con lei essere testimoni dell'importanza di un nuovo modo di rapportarsi agli altri a cominciare dall'uso delle parole.
Divenendo istantaneamente co-autrici dell'opera collettiva, le persone ritratte saranno messe in risonanza con la parola di luce scelta da ognuna di esse, sottolineando che parole positive e brillanti quali espansione, vitalità, successo, armonia, pace, amore, felicità, gratitudine, rinnovamento, salute, gioia... producono un'enorme energia che contribuisce al miglioramento di noi stessi e del mondo intero.
--- Nei giorni seguenti verrà realizzata l'opera collettiva, stampando tutti i ritratti con sovrascritte le parole di luce scelte dagli aderenti al progetto, che è pubblicixxato anche su FB, su di un banner in gigantografia.
L'opera collettiva sarà in seguito protagonista di una pubblica Performance o di una Installazione nella città di Potenza, a cominciare dal 6 giugno.
C e n t r o d’ A r t e e C u l t u r a D e l t a di Potenza
tel: 0971 1800129 - 339 24 14 133
e-mail:terivolini@hotmail.com
www. terivolini.it
Approfondimento
A seguito di un percorso pluriennale in cui sceglie di fare arte come mezzo privilegiato di comunicazione di messaggi fondamentali, Teri Volini ha negli ultimi anni sperimentato con diverse opere tale possibilità. http://www.terivolini.it/homepage.htm, fino alla recente RI-FORMIAMO IL PIANETA CON PAROLE DI LUCE (2009) http://www.terivolini.it/html/riformiamo.html che nasce a seguito dell'esperienza di scrittura dei Mandala - di cui Teri fa pratica dal 2002 - ed in ordine temporale del MANDALA DELLA TERRA VERDE, http://www.terivolini.it/html/mandala.html in cui i continenti e gli oceani del Pianeta Terra sono stati composti insieme a centinaia di allievi di due scuole di Potenza attraverso la scrittura di parole di Luce, cioè parole positive ed augurali: una promessa alla Terra per nuove armonie, affinché ritorni ad essere sana, pulita e rigogliosa...
Partendo dalla dichiarazione cosciente e determinata di "comprendere" ed "essere" la qualità rappresentata da ciascuna parola, ogni partecipante ne sceglie una, identificandosi in essa – ad esempio: IO SONO LUCE INFINITA, IO SONO ARMONIA INFINITA – IO SONO PERDONO INFINITO...La parola scelta dall'artista è LIBERTÀ. Naturalmente INFINITA!
In tal modo ognuno/a compie un atto di sostegno e di ampliamento delle sue personali potenzialità; ma dal momento che le dichiarazioni sono fatte in consonanza con altri/e, si forma un gruppo di condivisione, che ha come magnifico risultato la moltiplicazione dell'effetto benefico che già ogni singola parola possiede.
L'opera fa riferimento all'arte Coinvolgente, che l'artista teorizza e promuove dagli anni '90, favorendo un'attiva, ludica partecipazione nella creazione dell'Opera d'Arte, in modo che il pubblico non sia solo spettatore e fruitore, ma collaboratore e co-protagonista; alla Body Art, in cui si utilizza il proprio stesso corpo come strumento espressivo, per compiere più proficuamente l'atto comunicativo; alla Public Art, che va oltre i luoghi convenzionali - come le gallerie o i musei - esponendosi in spazi pubblici, con cui interagisce ed in cui offre e riceve vitalità e sostanza.
Teri Volini parla a questo proposito di ri-definizione dell'Arte, sottolineando la necessità di una maggiore consapevolezza dell'Artista del nostro tempo; di una sua più ambita e meritata autorevolezza, invece che di ricercati privilegi; fa riferimento all'autenticità, per un fondamentale mutamento nella percezione sociale dell'arte; scrive di una riconversione dell'arte, anticipatrice di quanto sta del resto avvenendo in tutti gli ambiti della società: elementi che ritiene indispensabili per l'Arte del 3° millennio
Links correlati: http://www.terivolini.it/html/riformiamo.html http://www.terivolini.it/html/mandala.html
ARTICOLO su LUCANO: mandala http://issuu.com/andypower/docs/mandala_-_maggio_2009_unito?ode=embed&layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml&showFlipBtn=true