Martedý 27 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - POLICORO (Matera), FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCULTURE DI SABBIA ::.

POLICORO (Matera), FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCULTURE DI SABBIA
(Articolo letto 2417 volte)

Dal 10 al 14 Agosto 2010 sulla spiaggia della città di Policoro è in programma la Terza Edizione del Festival Internazionale di Sculture di Sabbia "Meraviglie di sabbia".
 
Saranno quattro  le bandiere presenti a Meraviglie di Sabbia, l’unico festival internazionale di sculture di sabbia del Sud Italia che, giunto alla sua terza edizione accoglierà artisti provenienti da Giappone, Russia, Irlanda e Belgio.

Anche quest’anno la direzione artistica del festival sarà curata da Leonardo Ugolini, campione del mondo di sculture di sabbia nel 1998, che nei giorni del festival insegnerà ai bambini le tecniche e i segreti per modellare la rena.

Il tema scelto per questa edizione conferma la vocazione internazionale della manifestazione: poiché il 2010 è l'Anno Internazionale per l'Avvicinamento delle Culture, agli artisti invitati verrà chiesto di donare un pezzo della loro cultura all'Italia,  oppure di omaggiare quella degli altri partecipanti, riproducendone un simbolo.

Gli ospiti internazionali saranno al lavoro dal mattino fino al tramonto per realizzare sculture alte più di tre metri. A disposizione avranno soltanto milioni di granelli di sabbia e abbondante acqua, e potranno aiutarsi con spatole, cazzuoline e casseformi di legno. Le opere saranno valutate da una giuria di esperti e saranno sottoposte anche al parere dei visitatori.

Nei giorni della manifestazione saranno organizzate diverse attività parallele: mentre le sculture lentamente prenderanno forma, sulla spiaggia sarà possibile partecipare a laboratori di riciclaggio, imparare a scolpire il legno bruciatooppure farsi dipingere il corpo durante la performance di body painting. La serata finale, invece, ospiterà uno spettacolo di SandArt - a cura dell'artista Annamaria Pagliei - , che “dipingerà” con la sabbia accompagnata dalla musica.

Il tradizionale appuntamento con “Meraviglie nel cielo”, l’osservazione astronomica che da due anni si ripete nel corso dell’evento, si terrà il4settembre presso l’area archeologica di Heraclea, suggestivo scenario che il giorno successivo sarà la cornice per una lezione di archeoastronomia, in cui la dimensione scientifica si confonderà con quella mitologica.

Per informazioni: www.lykeios.org