Giovedý 29 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - FESTIVAL POTENZA TEATRO - DAL 19 AL 21 OTTOBRE 2010 ::.

FESTIVAL POTENZA TEATRO - DAL 19 AL 21 OTTOBRE 2010
(Articolo letto 2417 volte)

 

Dal 19/10/2010 Al 21/10/2010
Potenza, Teatro F. Stabile  
III^ Edizione
 
 
    
Selezionate 19 compagnie provenienti da tutta Italia tra le 52 domande di iscrizione pervenute. Dal 19 al 21 ottobre Potenza ospita il teatro sperimentale. Tre giorni di corti teatrali all’insegna dei nuovi linguaggi.

Il Festival Potenza Teatro, alla sua terza edizione, si conferma come un progetto innovativo. Quest’anno la seconda edizione della Biennale dei Corti Teatrali-Concorso Nazionale per Drammaturgia Breve.
Sotto la direzione artistica di Leonardo Pietrafesa e Monica Palese, regista e attrice della compagnia teatrale potentina “Abito in scena”, la manifestazione si presenta come una sfida continua, un luogo di incontro, di confronto, un contenitore di nuovi linguaggi per definire lo spazio del fermento declinato attraverso la drammaturgia breve.
Ben 52 le compagnie italiane iscritte al concorso.
Nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2010 il teatro “F. Stabile” di Potenza ospiterà le 19 compagnie selezionate, la cui provenienza disegna un tracciato lungo tutta la penisola da Venezia a Palermo.
Compagnie che sulla scena proporranno i loro lavori attraverso prosa, poesia, danza, mimo e video. Contaminazioni e sperimentazione in quella che si preannuncia come una grande festa, un concentrato di parole, corpi e suoni.
Un festival voluto con ostinazione che si consolida evidenziando la volontà di crescita e di resistenza e la passione dei direttori artistici.
La Biennale è suddivisa in due sezioni: Teatro in Breve e Rodari Hotel - dove alloggiano le storie. Ogni spettacolo o performance proposti avrà una durata massima di 15 minuti. Alla compagnie vincitrici un premio di 1.200 euro.
La giuria sarà composta da professionalità locali: Antonia Bruno, lavora in teatro dal 1994 e ha collaborato con il Centro di Drammaturgia Europea di Potenza, “La Mandragola Teatro”, lo “Studio Spazio Primo” di Milano, “L’Albero di Minerva” e “Stoà Teatro”. Si è laureata in Lettere Moderne nel 2002 e si è specializzata in dizione e doppiaggio negli studi Titania di Roma nel 2003.
Dino Quaratino, direttore artistico di “Cose di Teatro e Musica”, organismo di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per le attività teatrali riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Pino Quartana, attore e regista di “Officina AccademiaTeatro” scelta tra le cinque giovani compagnie individuate in Italia nel biennio 1997/99, attualmente fa parte delle compagnie di innovazione riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Basilicata.
Conduzione affidata al giornalista Giuseppe Fiorellini.
Biglietto per una serata (posto unico) 6,00 euro, abbonamento alle tre serate (posto unico) 15,00 euro.

Info e prevendita biglietti presso SotTeatro, vico Laura Battista, Potenza

Contatti: www.abitoinscena.it; info@abitoinscena.it; tel. 0971/410017; 340.3073530

E’ inoltre possibile acquistare i biglietti presso il teatro F. Stabile di Potenza le sere degli spettacoli a partire dalle ore 19.00.