Giovedý 29 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - LE STELLE CADENTI NEL 2011 E GLI EVENTI IN BASILICATA ::.

LE STELLE CADENTI NEL 2011 E GLI EVENTI IN BASILICATA
(Articolo letto 633 volte)

LE STELLE CADENTI NEL 2011: I GIORNI DI PICCO COINCIDONO CON IL PLENILUNIO

La pioggia meteorica delle Perseidi, nota come le 'lacrime di San Lorenzo', potrà essere osservata anche quest'anno ma con non poche difficoltà: la Luna, infatti, durante il periodo di picco delle 'stelle cadenti', sarà Luna Piena (13 agosto 2011) per cui la sua luce ne ostacolerà la visione (soprattutto delle 'stelle cadenti' più deboli).

Il periodo di massima attività dello sciame meteorico si verificherà quest'anno in particolare nella notte tra il 12 e il 13 agosto 2011, tra l’una e le 5 del mattino.

Ma non è il caso di darsi per vinti: dal 10 al 15 agosto 2011, in ogni caso, il numero delle Perseidi supererà quello delle meteore sporadiche per cui la possibilità di osservare le 'stelle cadenti' ci sarà comunque.


COSA SONO LE 'STELLE CADENTI' ?

Quelle che comunemente vengono chiamate 'stelle cadenti' in realtà non sono altro che residui della disintegrazione progressiva della cometa Swift-Tuttle.

Le piccole particelle, scontrandosi ad altissima velocità (circa 60 chilometri al secondo) con l’atmosfera terrestre, danno luogo a scie luminose, spesso visibili dalla Terra a occhio nudo.

Il nome di “Perseidi” è determinato dalla posizione del radiante, ossia il punto sulla volta celeste (situato nella costellazione del Perseo) da cui sembrano provenire le meteore.


PERCHE' VENGONO CHIAMATE 'LACRIME DI SAN LORENZO' ?

La denominazione delle stelle cadenti, note anche come “Lacrime di San Lorenzo”, deriva dal fatto che nel XIX secolo il massimo della loro frequenza avveniva il 10 agosto, giorno della ricorrenza di San Lorenzo.

In realtà oggi la loro massima frequenza si è 'spostata' in avanti di circa due giorni (infatti quest'anno, nel 2011, il picco si avrà nella notte tra il 12 e il 13 agosto).

Negli ultimi anni è stato rilevato un aumento generale della frequenza delle meteore (nel 2011, nella notte del massimo, le frequenze saranno superiori alle 100 meteore/ora), rispetto all'inizio di questo secolo (circa 80-90 meteore/ora).

L'aumento della frequenza è dovuto al fatto che, negli ultmi anni, la corrente delle Perseidi si è leggermente spostata verso l’orbita della Terra a causa della perturbazione gravitazionale di Giove.


LA LUNA E LE FASI LUNARI - AGOSTO 2011

6 Agosto 2011 – Primo Quarto
13 Agosto 2011 – Luna Piena
21 Agosto 2011 – Ultimo Quarto
29 Agosto 2011 – Luna Nuova

Consulta le fasi lunari e il riepilogo alba/tramonto di questo mese CLICCANDO QUI

 


EVENTI PER LA NOTTE DI SAN LORENZO 2011 E PER LE 'STELLE CADENTI' IN BASILICATA

Qui di seguito le iniziative organizzate in Basilicata per la Notte di San Lorenzo 2011. Consultate spesso la pagina per tutti gli aggiornamenti. Per informazioni e segnalazioni: info@basilicatameteo.it


Sarconi (Potenza)
Notte sotto le stelle
La notte di San Lorenzo, il 10 agosto 2011 dalle ore 22.30, presso la Cappella Madonna di Montauro - Monte Serra, Sarconi (PZ)
www.prolocosarconi.org


Venosa (Potenza)
Lanterne volanti
In Piazza Castello, nella notte del 10 agosto 2011, 100 coppie avranno l'opportunità di lanciare nel cielo 100 lanterne lumonose ('sky lantern'. Necessaria la prenotazione entro il 10 agosto a:
francescomas@email.it, info@artistinstrada.com ; o ai numeri telefonici cellulari 393 9762387 – 339 8357918 – 347 1241178


Venosa (Potenza)
Riflessi di stelle - degustazioni nella notte di San Lorenzo (10 agosto 2011)
L'evento è organizzato dalla Cantina di Venosa (www.cantinadivenosa.it), in collaborazione con l'Associazione Lucana di astronomia (www.astroala.it).


Calici di stelle - Nova Siri (Matera)
Il 10 Agosto 2011 appuntamento con i grandi vini italiani nelle più belle piazze delle Città del Vino e nelle cantine aperte in notturna.
In Basilicata, è prevista la degustazione di vini presso le Cantine di Nova Siri (Matera).
Dalle ore 21 alle ore 24 (in località Torre Bollita a Nova Siri).
Per informazioni e aggiornamenti:
www.terredelvino.net/it - www.movimentoturismovino.it - www.cittadelvino.it


Lavello (Potenza)
E tornammo a riveder le stelle - a cura della L.A.P.I.L.
10 agosto 2011 - Fontana Nuova – ore 21,00
Per informazioni: www.comune.lavello.pz.it