Mercoledý 28 Settembre 2016
...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
Basilicatameteo.it
.:: Basilicatameteo.it ::.
.:: Basilicatameteo.it - COME FUNZIONA E COME ACQUISTARE UNA STAZIONE METEOROLOGICA ::.

COME FUNZIONA E COME ACQUISTARE UNA STAZIONE METEOROLOGICA
(Articolo letto 1241 volte)

Riceviamo molte richieste di utenti che chiedono consigli su quali stazioni meteorologiche acquistare, su come sfruttarle al massimo, perché preferire un modello anziché un altro…

La Società Meteorologica Mediterranea è specializzata in sistemi di monitoraggio meteorologico, nella vendita e nel noleggio di stazioni meteo (tra cui l’eccellente Davis Instruments), stazioni anemometriche e webcam IP ad alta definizione (tra cui Mobotix): grazie ad un’esperienza pluriennale e ad un successo crescente dei prodotti e dei servizi offerti, la Società Meteorologica Mediterranea è lieta di offrire alcuni consigli utili per chiunque abbia necessità - per passione, per studio o per lavoro – di acquistare una stazione meteo professionale o di conoscerne le caratteristiche fondamentali e le potenzialità.

I DATI METEO RILEVATI DA UNA STAZIONE METEOROLOGICA

I sensori di cui possono essere dotate le moderne centraline meteo sono molteplici e variano a seconda delle necessità e dei campi di applicazione (agricoltura, edilizia, energie rinnovabili, cantieri, nautica, istruzione e didattica, protezione civile, qualità dell’aria,ecc.).

Qui di seguito i principali parametri meteorologici che le centraline meteo sono in grado di rilevare:

- Temperatura dell’aria
- Pioggia e precipitazioni
- Velocità del vento
- Direzione del vento
- Temperatura del vento
- Temperatura di rugiada
- Umidità dell’aria
- Pressione atmosferica
- radiazione U.V. (Ultravioletta)
- radiazione solare
- bagnatura fogliare
- umidità del terreno

COME FUNZIONA UNA STAZIONE METEO: I SENSORI PRINCIPALI

Una centralina meteo è costituita solitamente da:

- un pluviometro, in grado di rilevare le precipitazioni (pioggia)
- un anemometro, che include i sensori di velocità e direzione del vento
- sensori di temperatura e umidità
- uno schermo solare, che protegge i sensori di temperatura e umidità dalla radiazione solare e da altre sorgenti di calore irradiato o riflesso
- eventuali altri sensori:  per es. sensori per il rilevamento della radiazione U.V. (Ultravioletta) e della radiazione solare oppure, per l’agrometeorologia, per il rilevamento della bagnatura fogliare e dell’umidità del terreno.

La centralina di rilevamento meteo può essere alimentata dalla rete elettrica a 220Vac tramite un alimentatore o da un pannello solare; grazie ad un’apposita batteria tampone, in assenza di alimentazione, il sistema può funzionare autonomamente per diversi giorni.
L’invio e l’elaborazione dei dati meteo può avvenire tramite un pc server, attraverso un apposito software d’interfaccia, o tramite un modem Gsm.

I dati meteo rilevati possono essere consultati via internet da qualsiasi computer (dall’ufficio, da casa, ecc.); di solito viene fornito anche un comodo display per una consultazione dei dati meteo rapida e immediata; è possibile impostare anche allarmi e allerte via email o su telefoni cellulari (tramite uno squillo o un messaggio sms).

La consultazione dei dati in formato testo è abbinata solitamente ad una chiara ed esplicativa consultazione tramite grafici dettagliati.
L’elaborazione dei dati meteo rilevati può avvenire ad intervalli regolari, a scelta dell’utente (per esempio ogni minuto); i dati meteo vengono registrati e archiviati nella memoria del Data Logger, permettendo quindi una facile consultazione di dati storici, bollettini meteo e di eventi passati.

Da sottolineare che è possibile acquistare anche stazioni anemometriche (quindi solo per la rilevazione del vento ed utile, ad esempio, per studiare il vento prima di installare impianti eolici) completamente autonome: alimentate da due batterie, non necessitano di computer per registrare i dati poichè questi vengono memorizzati su una classica scheda di memoria SD. Quando occorre, sarà sufficiente prelevare la scheda e scaricare tutti i dati rilevati.  

LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA UNA STAZIONE METEO AMATORIALE E UNA PROFESSIONALE

Una centralina meteo professionale (CLICCA QUI PER I PRINCIPALI MODELLI DAVIS INSTRUMENTS): quali vantaggi offre ?

- Uno schermo solare che protegge i sensori di temperatura e umidità dalla radiazione solare e da altre sorgenti di calore irradiato o riflesso
- Maggiore precisione nel rilevamento dei dati
- Maggiore resistenza e, quindi, maggiore durata nel tempo
- Piena compatibilità per gestire e visualizzare i dati sul pc e sul web
- Maggiore precisione nell’archiviazione ed elaborazione dei dati, anche sotto forma di grafici

Vuoi informazioni sull’acquisto di una stazione meteorologica professionale, di stazioni anemometriche o di una webcam IP ?
Contatta la Società Meteorologica Mediterranea: Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450
info@societameteorologica.it - info@campaniameteo.it - info@basilicatameteo.it

PRIMA E DOPO L’ACQUISTO: INSTALLAZIONE, ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Installazione e assistenza durante il montaggio: le stazioni meteorologiche professionali sono fornite di un manuale che consente facilmente di installare i sensori e la centralina. Occorrono tuttavia degli accorgimenti che un tecnico esperto può fornire e che consentono di far funzionare correttamente la stazione meteo.

E’ importante infatti avere dati non falsati da errate installazioni o configurazioni non idonee, soprattutto se i dati meteo rilevati dovranno essere visualizzati su internet o comunque essere gestiti su un pc.

Assistenza e garanzia: una volta che la stazione meteo funziona correttamente, periodicamente è necessario garantire una manutenzione che consenta di avere disponibilità di dati sempre corretti. Piccole operazioni di pulizia, settaggi da modificare o miglioramento della configurazione del sistema hardware o software: la Società Meteorologica Mediterranea offre ai propri clienti una continua assistenza telefonica, on line e da remoto.

Se hai dubbi o vuoi informazioni per l’acquisto di una stazione meteorologica professionale (clicca qui per i principali modelli Davis Instruments) o per telecamere IP a media e alta definizione (per es. Mobotix), contattaci senza timore !

Vuoi informazioni sull’acquisto di una stazione meteorologica professionale, di una stazione anemometrica o di telecamere di rete ?
Contatta la Società Meteorologica Mediterranea: Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450
info@societameteorologica.it - info@campaniameteo.it - info@basilicatameteo.it