...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Lunedý 26 Settembre 2016
 Pecorino di Filiano DOP
.:: Campaniameteo.it - Dettaglio Webcam ::.
"Pecorino di Filiano DOP " (Filiano)
...click sull'immagine per i dettagli della webcam.
Immagini Pecorino di Filiano DOP
foto Pecorino di Filiano DOP

foto Pecorino di Filiano DOP

foto Pecorino di Filiano DOP
Informazioni

Il Pecorino di Filiano DOP è un formaggio che deriva da latte di pecore allevate al pascolo.

Il Pecorino di Filiano è prodotto in provincia di Potenza, nei comuni di: Atella, Avigliano, Balvano, Baragiano, Barile, Bella, Cancellara, Castelgrande, Filiano, Forenza, Ginestra, Maschito, Melfi, Muro Lucano, Pescopagano, Picerno, Pietragalla, Pignola, Potenza, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruoti, Ruvo del Monte, San Fele, Savoia di Lucania, Tito, Vaglio di Basilicata, Vietri di Potenza



Servizi:

Il disciplinare di produzione prevede che il latte destinato alla trasformazione in Pecorino di Filiano, appartenente a due mungiture consecutive deve derivare da allevamenti la cui alimentazione è costituita principalmente dal pascolo, foraggi freschi e da fieni di ottima qualità prodotti nell'area descritta.

Il Pecorino di Filiano DOP viene messo a stagionare nelle caratteristiche grotte in tufo ad una temperatura di 12/14°C. A partire dal 20° giorno di maturazione la crosta del pecorino è curata con olio extravergine d’oliva, prodotto in Basilicata. Trascorsi non meno di 180 giorni e solo per le forme idonee e certificate, il pecorino è pronto per essere marchiato a fuoco come Pecorino di Filiano D.O.P.

E' un formaggio a pasta dura, con rara occhiatura e di colore giallo paglierino. Si presenta in forma cilindrica e peso tra i 2 e gli 8 Kg, la stagionatura ha una durata di circa otto mesi.



Tel. :
Modulo di contatto