Il Pecorino di Filiano DOP è un formaggio che deriva da latte di pecore allevate al pascolo.
Il Pecorino di Filiano è prodotto in provincia di Potenza, nei comuni di: Atella, Avigliano, Balvano, Baragiano, Barile, Bella, Cancellara, Castelgrande, Filiano, Forenza, Ginestra, Maschito, Melfi, Muro Lucano, Pescopagano, Picerno, Pietragalla, Pignola, Potenza, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruoti, Ruvo del Monte, San Fele, Savoia di Lucania, Tito, Vaglio di Basilicata, Vietri di Potenza
Il disciplinare di produzione prevede che il latte destinato alla trasformazione in Pecorino di Filiano, appartenente a due mungiture consecutive deve derivare da allevamenti la cui alimentazione è costituita principalmente dal pascolo, foraggi freschi e da fieni di ottima qualità prodotti nell'area descritta.
Il Pecorino di Filiano DOP viene messo a stagionare nelle caratteristiche grotte in tufo ad una temperatura di 12/14°C. A partire dal 20° giorno di maturazione la crosta del pecorino è curata con olio extravergine d’oliva, prodotto in Basilicata. Trascorsi non meno di 180 giorni e solo per le forme idonee e certificate, il pecorino è pronto per essere marchiato a fuoco come Pecorino di Filiano D.O.P.
E' un formaggio a pasta dura, con rara occhiatura e di colore giallo paglierino. Si presenta in forma cilindrica e peso tra i 2 e gli 8 Kg, la stagionatura ha una durata di circa otto mesi.