...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Mercoledý 28 Settembre 2016
.:: Campaniameteo.it - Dettaglio Webcam ::.
"Vino DOC Aglianico del Vulture" (Zona del Vulture)
Vino DOC Aglianico del Vulture
...click per i dettagli della webcam.
Immagini Vino DOC Aglianico del Vulture
foto Vino DOC Aglianico del Vulture

foto Vino DOC Aglianico del Vulture

foto Vino DOC Aglianico del Vulture

Informazioni

L'Aglianico del Vulture è un vino DOC del vitigno Aglianico, la cui produzione è consentita nella zona del Vulture, in provincia di Potenza (Basilicata).

Da alcuni è definito il Barolo del Sud, date varie caratteristiche in comune con il vitigno piemontese.

L'Aglianico del Vulture (come tutti i vitigni appartenenti all'Aglianico) ha origini molto antiche: sembra sia stato introdotto nell'Italia meridionale dai greci tra il VII-VI secolo a.C.

Gli antichi romani lo ribattezzarono "Vitis Ellenica" e sfruttarono l'Aglianico per produrre il vino Falerno. Circa l'origine del suo nome, non si hanno certezze: sembra che esso sia ispirato all'antica città di Elea (Eleanico), sulla costa tirrenica della Lucania; alcuni, tuttavia, lo ritengono una semplice storpiatura della parola Ellenico.

Di questo vitigno ne parla anche Quinto Orazio Flacco, scrittore e poeta latino, originario di Venosa (Potenza).

Il nome originario (che sia stato Elleanico o Ellenico) fu cambiato nell'attuale Aglianico durante la dominazione aragonese nel corso del XV secolo, a causa della doppia 'l' pronunciata 'gl' nell'uso fonetico spagnolo.

L'Aglianico del Vulture viene prodotto nella zona circostante le pendici vulcaniche del Vulture tra i comuni di Melfi, Rionero in Vulture, Venosa, Acerenza, Forenza, Atella, Banzi, Barile, Maschito, Ginestra, Genzano di Lucania, Lavello,  Palazzo S. Gervasio, Rapolla, Ripacandida.



Servizi:

L'Aglianico del Vulture è ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve appartenenti al vitigno omonimo, che si trova nei vigneti ubicati ai piedi del Monte Vulture, un vulcano spento da millenni.

Esistono due diciture per indicare il tempo di invecchiamento: Vecchio, per un minimo tre anni, e Riserva cinque anni. Il suo grado alcolico va dagli 11,5 ai 13 gradi. La resa delle uve in vino non deve essere superiore al 70%.

Caratteristiche organolettiche

colore: rosso rubino, con l'invecchiamento assume riflessi aranciati

odore: armonico e cresce in intensità e gradevolezza con l'età

sapore: asciutto, sapido, caldo, armonico, giustamente tannico, con l'invecchiamento diventa sempre più vellutato.



Tel.:


Richiedi disponibilità:
   

 


I campi contrassegnati da un * sono OBBLIGATORI.
Fileds with * are REQUIRED.

I dati inseriti saranno comunicati esclusivamente alla struttura per la quale si sta effettuando richiesta di disponibilità.
Non sarà data altra diffusione dei dati al di fuori di questo ambito.
Anemos Società Cooperativa non percepisce alcuna provvigione sui contratti di vendita eventualmente sottoscritti, svolge solo attività di promozione e pubblicità a mezzo Internet, rimandando al privato, all'agenzia o alla struttura stessa ogni trattativa e responsabilità.
Anemos Società Cooperativa non è comunque responsabile del contenuto e della veridicità delle proposte pubblicate.


Basilicatameteo ,il portale meteo, webcam e turismo della Basilicata, offre alle strutture turistiche (alberghi, agriturismi, villaggi, bed and breakfast, residence, case vacanze, hotel, ristoranti) la possibilità di promuovere in modo innovativo la propria attività ricettiva attraverso Webcam/Videocamere IP ad alta risoluzione.

Per entrare nel circuito di Basilicatameteo.it, per promuovere efficacemente una struttura turistica o un'attività commerciale e per informazioni sull'installazione e sulla vendita di webcam ad alta definizione e di stazioni meteo professionali clicca qui.