...per installare una stazione meteo o una webcam clicca qui
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Venerdì 30 Settembre 2016
.:: Campaniameteo.it - Dettaglio Webcam ::.
"Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P." (Moliterno)
Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P.
...click per i dettagli della webcam.
Immagini Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P.
foto Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P.

foto Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P.

foto Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P.

Informazioni

Questo prodotto è tipico di Moliterno (Potenza), paesino arroccato sulle montagne dell’Alta Val d’Agri, anmche se viene prodotto anche in altri comuni della provincia di Potenza e di Matera.

Si ottiene dalla lavorazione di latte ovino, completato eventualmente con latte caprino.

La produzione di questo formaggio in questa area risale almeno all’epoca medievale.

La particolarità della produzione di questo formaggio è nel cosidetto 'fondaco', ossia un magazzino nel seminterrato in cui tale formaggio viene stagionato: esso è costituito da uno o più vani freschi e areati, divisi da arcate con pavimento inclinato per favorire lo scolo della salamoia delle forme dei formaggi.



Servizi:

Il Pecorino canestrato di Moliterno I.G.P. si presenta come un formaggio a pasta dura di colore giallo paglierino e dal sapore un po' piccante, forte ed aromatico.

Il metodo di lavorazione prevede la pressatura della cagliata a mano all'interno di un canestro di vimini (per cui prende il nome di 'canestrato') chiamato 'fuscella'. Di tali fuscelle, una volta che il formaggio è stato stagionato, rimane il segno sulla crosta.



Tel.:


Richiedi disponibilità:
   

 


I campi contrassegnati da un * sono OBBLIGATORI.
Fileds with * are REQUIRED.

I dati inseriti saranno comunicati esclusivamente alla struttura per la quale si sta effettuando richiesta di disponibilità.
Non sarà data altra diffusione dei dati al di fuori di questo ambito.
Anemos Società Cooperativa non percepisce alcuna provvigione sui contratti di vendita eventualmente sottoscritti, svolge solo attività di promozione e pubblicità a mezzo Internet, rimandando al privato, all'agenzia o alla struttura stessa ogni trattativa e responsabilità.
Anemos Società Cooperativa non è comunque responsabile del contenuto e della veridicità delle proposte pubblicate.


Basilicatameteo ,il portale meteo, webcam e turismo della Basilicata, offre alle strutture turistiche (alberghi, agriturismi, villaggi, bed and breakfast, residence, case vacanze, hotel, ristoranti) la possibilità di promuovere in modo innovativo la propria attività ricettiva attraverso Webcam/Videocamere IP ad alta risoluzione.

Per entrare nel circuito di Basilicatameteo.it, per promuovere efficacemente una struttura turistica o un'attività commerciale e per informazioni sull'installazione e sulla vendita di webcam ad alta definizione e di stazioni meteo professionali clicca qui.