Venerdý 15 Novembre 2019
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
.:: Campaniameteo.it - ESCURSIONI A BACOLI E SUL VESUVIO AL TRAMONTO IL 1š MAGGIO 2013 ::.

ESCURSIONI A BACOLI E SUL VESUVIO AL TRAMONTO IL 1░ MAGGIO 2013
(Articolo letto 3450 volte)

MERCOLEDì 1 MAGGIO 2013 - 10,30

La cattedrale sotterranea - Visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto


 
Si replica il 1° Maggio, dato il successo riscosso, la visita tra cultura e sapori flegrei organizzata dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’ area flegrea. A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.

Prenotazione Obbligatoria entro il giorno precedente la visita

L’appuntamento con i partecipanti è nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17 - Bacoli - Napoli. E’ previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it


********************************************

Percorso naturalistico sul Vesuvio al tramonto  - 1° maggio 2013

Un nuovo ed avvincente percorso pensato per le ore pomeridiane da Umberto Massimiliano Saetta - guida esclusiva del Parco del Vesuvio - in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire alla scoperta di sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo.

Il percorso fa parte di un tratto del sentiero numero 3 del Parco Nazionale del Vesuvio, certamente uno dei sentieri più importanti sotto l’aspetto paesaggistico e naturalistico, che presenta una serie di curve panoramiche che conducono al fiume di lava, che nel 1944 scese verso i paesi del napoletano.

Avremo modo di apprezzare e ammirare il caratteristico colore grigio-argentato del sentiero che è dato dalla presenza dello Stereocaulon vesuvianum un lichene endemico che colonizza i materiali vulcanici. Molto singolare è la differenza tra il tratto arido del Vesuvio e quello umido del Somma, evidenziato dalla differente vegetazione che caratterizza i diversi ecosistemi. Il tragitto è ornato dalla presenza di massicci e diversificati fronti lavici, che nel corso della millenaria storia del vulcano, hanno percorso il territorio destinandolo ad essere uno scrigno per le testimonianze vulcanologiche del SOMMA VESUVIO presenti, non ultima quelle delle lave del 1944, ad oggi l’ultima eruzione del Vesuvio, che verrà attraversata in tutta la sua devastante bellezza. Il fascino del golfo di Napoli, visto dal Vesuvio sotto le luci del tramonto daranno a chi vuole gli spunti adatti alla fotografia, il percorso sarà accompagnato da momenti di degustazione del vino vesuviano, nettare divino della montagna di fuoco.

 
INFORMAZIONI

Appuntamento: davanti al parcheggio dell’Osservatorio Vesuviano ex ristorante Zi Rosa alle 17,00.

E’ previsto un contributo organizzativo.

Difficoltà del percorso: bassa

Abbigliamento consigliato: scarpe sportive o trekking, indumenti comodi, pile, k-way, torcia, acqua.

Durata: 3 ore ca

Lunghezza complessiva: 4000 m

Quota massima: 600 m s.l.m.

N.B. non è l’escursione alla Bocca del Cratere.
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino ad esaurimento posti disponibili)

SIRE COOP: 081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it




© 2012 Società Meteorologica Mediterranea s.r.l.
Corso. G. Garibaldi, 23 - 84123 Salerno
P.IVA e Cod.fiscale: 04652260656
Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450 - e-mail: info@campaniameteo.it
Utenti online: 14