Mercoledý 20 Novembre 2019
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
.:: Campaniameteo.it - ::.

VIVIQuartiere: ITINERARI E VISITE GUIDATE A NAPOLI
(Articolo letto 3436 volte)

Tantissimi gli appuntamenti proposti da VIVIQuartiere per trascorrere insieme le prossime festività (dicembre 2014 - gennaio 2015), in allegria, ma sempre con uno sguardo volto alla solidarietà. In occasione del ventesimo anniversario della sua nascita, l'associazione, tra le più longeve ed attive del panorama partenopeo, ha deciso di promuovere una raccolta fondi a favore dei bambini della casa famiglia CASA BALENA sita a Napoli, in Palazzo Pignatelli. Partecipando alle nostre passeggiate saporite, percorsi narrati, visite guidate, passeggiate animate o spettacolo, avrete modo di conoscere Carmine e Valeria, i "genitori" di CASA BALENA, la loro" battaglia quotidiana" e di contribuirete con un gesto concreto.

...a Natale, regalatevi un sorriso...e regalatelo a chi ne ha realmente bisogno!

Per tutte le iniziative, che si svolgeranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti,  è prevista la prenotazione obbligatoria ed una quota di partecipazione.

Infoline: 3396304072

 

Programma

…di mattina…

 

Il 20, 21, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre ed il 2, 3, 4, 5, 6, 10 e 11 gennaio, ore 10 – passeggiata saporita

VERGINI e SANITA’ sfogliatelle&taralli

Uno straordinario e goloso viaggio nel tempo alla scoperta del borgo dei Vergini e della Sanità, dove nacque e visse il grande Totò. Il religioso silenzio dei conventi ed il fascino dei loro sotterranei, la bellezza di Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, l’imponenza ed il simbolismo della basilica di Santa Maria della Sanità e la bontà degli assaggi gastronomici vi lasceranno senza fiato e con la voglia di ritornarci.

Appuntamento stazione metro Piazza Cavour, linea 2

 
Il 20, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre ed il 2, 3, 4, 5, 6, 10 e 11 gennaio, ore 10:30 – percorso narrato

IL CIMITERO DELLE FONTANELLE

Dal camposantiello delle capuzzelle, voci narranti evocheranno storie, personaggi, riti e leggende legate al “refrisco” delle “anime do priatorio”, tra folklore ed antropologia, peste e colera, sogni e numeri, religiosità e superstizione, bella ‘mbriana e munacielli, per conoscere l’animo più profondo dei napoletani

Appuntamento stazione metro Materdei, linea 1

 
Il 20 e 27 dicembre ed il 3 gennaio, ore 11.00 – percorso narrato

PRETePERTUS


Quando le pietre ed i pertugi raccontano la storia di una città. Una sorprendente passeggiata da Via Tribunali a Port’Alba, tra resti dell’antica Neapolis e perle nascoste che si sveleranno in tutta la loro bellezza ed intimità

Appuntamento in Piazzetta Pietrasanta, lungo via Tribunali

 
Il 21 e 28 dicembre ed il 4 e 11 gennaio, ore 11.00 – visita guidata alla mostra

IL BELLO O IL VERO…la scultura napoletana tra ‘800 e ‘900


Visita alla Mostra ospitata nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli e promossa dal Comune, dalla Fondazione Forum Universale delle Culture e dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con Databenc – Distretto ad Alta tecnologia. Un cammino itinerante tra Arte e tecnologia, con ampio spazio al 3D e alle navigazioni virtuali su schermi ad altissima risoluzione, per un vero e proprio viaggio fantascientifico nel mondo dell’arte a cura di Isabella Valente.

Appuntamento Chiostro di San Domenico Maggiore

 

Il 24 e 26 dicembre, ore 10.00 – passeggiata saporita

DOLCE(di)NATALE


Sinfonia di sapori della tradizione partenopea, scenografia i meravigliosi borghi dei Vergini e della Sanità.

Appuntamento stazione metro Piazza Cavour, linea 2

 

Sabato 27 dicembre, ore 10.00 – passeggiata animata con attori in costume d’epoca

PIAZZA MERCATO…tra rivoluzione e devozione


Nei luoghi della rivoluzione di Masaniello e dei martiri della Repubblica Partenopea del 1799, un pezzo cruento e sanguinario della millenaria storia di Napoli s’incrocia con la forte religiosità legata alla devozione per la Madonna Bruna, S. Eligio e S. Giovanni. Alcuni di quegli avvenimenti saranno riproposti dai nostri attori in costume d’epoca

Appuntamento in Piazza del Carmine, nei pressi dell’omonima basilica

 

Il 28 dicembre e 11 gennaio, ore 10.00 – passeggiata animata con attori in costume d’epoca

I QUARTIERI SPAGNOLI…traCIELOeMARE


Dal cielo di San Martino al mare di Santa Lucia, attraverso la suggestiva scalinata della Pedamentina ed i popolari Quartieri Spagnoli, accompagnati da incursioni artistiche riproposte dai nostri attori in costume, in scenari unici.

Appuntamento nel piazzale di fronte la Certosa di San Martino

 

Sabato 3 gennaio, ore 10.30 – percorso narrato

FORCELLA E LA RUOTA DEGLI ESPOSTI

Quando la miseria costringeva le mamme napoletane a lasciare i propri figli nella ruota nella speranza che potessero avere un futuro migliore. Storie di grandi sofferenze nell’antico complesso della SS. Annunziata a Forcella.

Appuntamento a Piazza Calenda, nei pressi del Teatro Trianon

 

Domenica 4 gennaio, ore 10.30 – passeggiata spettacolo con giochi a premi

TOMBOLA ITINERANTE…tra i castelli del lungomare


Il racconto di storie e luoghi attraverso il gioco più amato dai napoletani, la tombola, ed i significati dei numeri attribuiti dalla smorfia, il libro della cabala partenopea. Attori in costume d’epoca e musica dal vivo animeranno la passeggiata

Appuntamento al Castel dell’Ovo

 

Il 6 gennaio, ore 10.30 – passeggiata spettacolo con giochi a premi

TOMBOLA ITINERANTE…tra le meraviglie dei decumani

Il racconto di storie e luoghi attraverso il gioco più amato dai napoletani, la tombola, ed i significati dei numeri attribuiti dalla smorfia, il libro della cabala partenopea. Attori in costume d’epoca e musica dal vivo animeranno la passeggiata

Appuntamento a Piazza del Gesù, nei pressi della guglia

 

Sabato 11 gennaio, ore 10.30 – visita guidata

LA CHIESA DI SAN GIOVANNI A CARBONARA


Visita a una delle chiese più suggestive di Napoli. Tra capolavori del gotico e del rinascimento, un percorso storico-artistico nella Napoli angioina.

Appuntamento all’ingresso della chiesa, lungo via S. Giovanni a Carbonara

 

…al calar della sera…

Sabato 27 dicembre, ore 18 – visita e spettacolo di beneficenza

LA CANTATA DEI PASTORI


Nel sessantesimo anniversario dell’uscita del celeberrimo film L’RORO DI NAPOLI di De Sica, unaa passeggiata nei vicoli di Materdei, che videro protagonista una procace Sofia Loren nell’episodio PIZZE ACREDITO, che si concluderà in una meravigliosa chiesa seicentesca con LA CANTATA DEI PASTORI. Una libera rivisitazione e messa in scena del testo pubblicato da Andrea Petrucci nel 1698, uno dei più antichi e più noti della tradizione partenopea incentrato sulla natività, che vedrà protagonisti i nostri ospiti, che saranno coinvolti in prima persona.

Appuntamento stazione metro Materdei, linea 1

 

Sabato 3 gennaio, ore 20.30 – percorso narrato

NERO NAPOLETANO


Virgilio Mago, il fantasma di Maria d’Avalos, il Principe di Sansevero, le ianare ed il diavolo maiale, le “anime do priatorio”, un percorso nel cuore antico di Napoli tra folklore ed antropologia, religiosità e superstizione, esoterismo e mistero.

Appuntamento in Piazzetta Pietrasanta, lungo via Tribunali

 

A gennaio, data da definire – spettacolo di beneficenza

VIVIQUARTIERE: 20 anni d’impegno, passione e solidarietà

A conclusione del ventesimo anno di attività di una delle compagini associative napoletane più longeve, da sempre impegnata con passione nella rivalutazione delle aree colpevolmente emarginate della città e nel sostegno a quelle realtà schierate in prima linea per il loro riscatto sociale, uno spettacolo di beneficenza che coinvolgerà il pubblico, tra divertimento e solidarietà.

Teatro del Pontificio Istituto Maestre Pie Filippino, Via S. Teresa degli Scalzi, angolo via Purità a Materdei




© 2012 Società Meteorologica Mediterranea s.r.l.
Corso. G. Garibaldi, 23 - 84123 Salerno
P.IVA e Cod.fiscale: 04652260656
Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450 - e-mail: info@campaniameteo.it
Utenti online: 21