Venerdý 15 Novembre 2019
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
.:: Campaniameteo.it - ROCCADASPIDE (Salerno) E IL CASTELLO: LE FOTO ::.

ROCCADASPIDE (Salerno) e il CASTELLO
(Articolo letto 4041 volte)

                   CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Nelle foto si può ammirare il castello medievale di Roccadaspide (Salerno), uno scorcio della vallata e dei Monti Alburni.

Si ringrazia per le foto il Sig. Marcello Giuliani


ROCCADASPIDE (Salerno)

Roccadaspide si trova in Campania, in provincia di Salerno ed è uno dei comuni situati all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Tra le maggiori attrazioni di carattere storico ed artistico, sicuramente da ricordare è il castello medievale, costruito sulle basi granitiche di un colle intorno al 1245 da Federico II (altre fonti lo datano 1090).
Il castello si sviluppa su 5 livelli e su una superficie di circa 2000 mq., con sette torri, di cui due quadrangolari in direzioni opposte.

Interessante da visitare anche il centro storico, la Chiesa Madre di Santa Sinforosa, la Chiesa del Carmine (XVIII sec.), la Chiesa "Natività Beata Maria Vergine"

Tra i prodotti gastronomici, è da provare il "marrone di roccadaspide", un particolare tipo di castagna a cui in autunno è dedicata anche una sagra.

Come arrivare a Roccadaspide

Roccadaspide è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria uscita Battipaglia; proseguire poi per la SS 18 in direzione Roccadaspide.




© 2012 Società Meteorologica Mediterranea s.r.l.
Corso. G. Garibaldi, 23 - 84123 Salerno
P.IVA e Cod.fiscale: 04652260656
Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450 - e-mail: info@campaniameteo.it
Utenti online: 7