Domenica 25 Settembre 2016
Campaniameteo - Versione dispositivi mobili
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
Campaniameteo.it
.:: Campaniameteo.it ::.
.:: Campaniameteo.it - SALERNO: MUSEO VIRTUALE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA ::.

SALERNO: MUSEO VIRTUALE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA
(Articolo letto 2414 volte)

MUSEO VIRTUALE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA
Chiesa di San Gregorio
Via dei Mercanti, 74

Orari (dal 1° ottobre 2010): dalle ore 9.00 alle 13.30 (tutti i giorni), tranne il lunedì (chiuso per riposo settimanale).

Ingresso gratuito

E’ un museo senza barriere destinato anche al pubblico delle persone disabili, nell’ambito del progetto Cassio predisposto dal Mibac. 

Info e prenotazioni
089 2573213 – 227 - 245

Sito web: www.lascuolamedicasalernitana.beniculturali.it

Il museo virtuale, riproposto nell’ex chiesa di san Gregorio, presenta in chiave divulgativa, con l’uso delle più moderne tecnologie informatiche, la storia, i protagonisti, le tematiche e i testi della Scuola Medica Salernitana.

Il percorso espositivo si snoda attraverso installazioni interattive e coinvolgenti che ospitano contenuti diversi e tematiche complesse offrendo un quadro esaustivo, seppure sintetico, dell’ambito culturale di quei secoli.

Miniature animate e spettacolarizzazioni accompagnano e rendono facilmente accessibile la presentazione di concezioni filosofiche e scientifiche, di metodiche diagnostiche e terapeutiche in un racconto coinvolgente e rigoroso.

Punto di partenza è il teatro virtuale che propone la ricostruzione stereoscopica della cappella palatina di S. Pietro a Corte, fulcro della vita religiosa e civile della città a partire dall’VIII secolo, quando fu realizzata da Arechi II come parte del suo palazzo principesco.

L’aula ricostruita  rappresenta simbolicamente  – in una sceneggiatura specificamente ideata -  l’avvio di una storia di confluenze culturali che fecero grande la città di Salerno dei secoli delle dominazioni longobarda e normanna, nelle sue espressioni artistiche e scientifiche

Per la sua posizione al centro della città il museo si presta a costituire un punto di snodo per itinerari tematici nel centro storico cittadino.




© 2012 Società Meteorologica Mediterranea s.r.l.
Corso. G. Garibaldi, 23 - 84123 Salerno
P.IVA e Cod.fiscale: 04652260656
Tel. 089.8423334 - Fax 089.234450 - e-mail: info@campaniameteo.it
Utenti online: 47