Vico Equense (Napoli): rassegna MusicArte dal 26 al 29 dicembre 2017
Dal 26/12/2017 al 29/12/2017
Vico Equense (Napoli)

Parte la prima edizione della rassegna MusicArte - Itinerari Musicali, quattro appuntamenti in programma a Vico Equense da martedì 26 a venerdì 29 dicembre 2017, per un percorso musicale tutto da vivere.

Di seguito il programma nel dettaglio.

26 dicembre 2017 ore 20:00 Respiro - Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni

Nel respiro si annida l’anima, ovvero la passione, le emozioni, i sentimenti, la fatica, le  aspirazioni, i desideri, i rimpianti. Insomma, ciò che ci rende esseri umani

I Respiro, sulla scena, sono solo due: Lara Ingrosso e Francesco Del Prete, ma nell’aria il suono è quello di un’orchestra grazie all’uso sapiente della pedaliera multi effetto e della loop-machine. Il duo salentino propone brani originali, ma anche chicche jazz e omaggi agli artisti più amati, italiani e internazionali. Tra i tanti live, l’11 marzo 2016, aprono il concerto dei Marlene Kuntz a Milano.

27 dicembre 2017 ore 20:00 Suonno d’ajere - Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni

Il progetto “Suonno d’ajere” nasce dall’esigenza di  presentare ciò che la città di Napoli ha prodotto nella sua storia musicale vocale. I tre giovanissimi musicisti del gruppo provengono da esperienze musicali diverse, dal jazz alla musica leggera, dalla musica popolare a quella classica.

Obiettivo del progetto è segnare un filo conduttore nella canzone partenopea dal ‘500/’600 fino ai nostri giorni, individuandone, attraverso un criterio storico/stilistico con i brani maggiormente rappresentativi.
Il trio presenterà, una  panoramica di ciò che la città di  Napoli ha prodotto usando una formazione che è simbolo di Napoli, la più stereotipata, ma anche la più efficace e di splendida semplicità: voce (Irene Scarpato), mandolino (Marcello Smigliante Gentile) e chitarra (Gian Marco Libeccio).

28 dicembre 2017 ore 20:00 Soul Six Vocal Group Sacro Profano live tour - Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni

Uno spettacolo di contenuto etico, un messaggio di riflessione e speranza. Il concerto ricalca le atmosfere introspettive dell’omonimo lavoro discografico, proponendo in veste originale i celebri brani tradizionali
legati al sentire popolare del Natale, rielaborati in modo innovativo contemporaneo e del tutto inedito con contaminazioni soul e swing. Il repertorio è arricchito da brani di gospel e musica Soul di contenuto e riflessione. Negli ultimi mesi del tour hanno toccato molte tappe prestigiose tra cui quella del Grand Hotel Quisisana di Capri e l’apertura dei concerti di Fabio Concato Enzo Gragnaniello. Il 24 febbraio 2018 al Teatro Diana di Nocera inferiore, i Soul SIx insieme a James Senese, saranno protagonisti dello spettacolo intitolato “Animasona”.

Giusy Visconto, Carmine Granato, Giusy Vigliotti, Susanna Giordano, Gregorio Rega: Voci
Gianluca Marrazzo: Piano
Salvatore Zannella: Percussioni

29 dicembre 2017 ore 18.30  L’Orchestra di Giusy - Chiesa SS. Annunziata (ex cattedrale)
Orchestra di cinque elementi che rielabora celebri canzoni partenopee e internazionali. Un viaggio nella musica napoletana dalle origini ad oggi attraverso prosa, poesia, musica ed immagini.

Paolo de Vito: voce
Gianluca Marino: chitarra e mandolino
Giuseppe Musto: piano e violino
Salvatore Santaniello: flauto e sassofono