Sagre, folklore ed eventi enogastronomici in Campania
Dal 01/07/2017 al 27/12/2025
(Campania)

Le principali sagre, manifestazioni di folklore ed eventi enogastronomici in Campania nelle province di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.
Per segnalare eventi o iniziative: info@campaniameteo.it


Per tutte le altre manifestazioni in Campania, è possibile consultare la pagina generale 'Eventi, sagre e manifestazioni'.

NAPOLI e provincia


SALERNO e provincia

Calvanico

Sagra della Castagna
da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2017

Castelcivita
Sagra dei funghi porcini.
sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

Positano -  spiaggia di Fornillo
XXVI edizione della "Festa del Pesce" 
sabato 30 settembre


AVELLINO e provincia

Atripalda
Giullarte, il Festival Internazionale di Teatro di Strada e Antichi Mestieri
da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017

Avella
Pane Ammore e...Tarantella
sabato 23 e domenica 24 settembre 2017
Arte, spettacoli, musica popolare, concerti e gastronomia con l'evento "Pane Ammore e...Tarantella".

Paternopoli
nona edizione de “La Macenata”
venerdì 22 e sabato 23 settembre 2017
Manifestazione di promozione e divulgazione della cultura del vino.
“La Macenata” è un antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi, accompagnato da musica popolare.

CASERTA e provincia

Piazza Matteotti, Caserta?
Ice to Meet You - Festa del gelato artigianale di Alta Qualita'
Da venerdì 22 settembre 2017 a domenica 24 settembre 2017


BENEVENTO e provincia
 
PIETRELCINA
Festa di San Pio 
dal 23.09.2017 al 24.09.2017
In occasione del 49° anniversario della morte di San Pio ci sarà, oltre alla tradizionale festa liturgica, anche un programma civile.
Il 23 settembre alle ore 11.00: In treno per Pietrelcina, sulle orme di Padre Pio
Presso la Stazione ferroviaria si terrà l’inaugurazione del primo viaggio con treno storico Napoli-Pietrelcina della “Fondazione FS Italiane”. Sarà inoltre illustrato il calendario di viaggi 2017 con treni turistici, a bordo delle automotrici ALn 663, in partenza da Napoli e Salerno alla volta del paese natale del Santo.
Un'iniziativa congiunta tra la Fondazione delle Ferrovie dello Stato, che fa viaggiare i cittadini con locomotive e carrozze del passato, e la Regione Campania, che vedrà in campo un convoglio di carrozze "Centoporte", dagli anni '30, "Corbellini", degli anni '50, trainate dalla locomotiva diesel D.345. Dalla Stazione di Pietrelcina ci sarà ulteriore trasbordo in bus per il centro cittadino.
Si possono acquistare i titoli di viaggio presso le biglietterie delle Ferrovie dello Stato, agenzie viaggi e anche internet
Info: www.fondazionefs.it
Alle ore 21.00 in Piazza SS. Annunziata si terrà «Jazz per Padre Pio», un concerto musicale del Mario Romano Quintet, con la partecipazione straordinaria di Lina Sastri.
Il tour mondiale del pianista italo-canadese Mario Romano passerà per la cittadina sannita prima di ripartire per il Medio Oriente, il Giappone, e concludersi in America. 
Il maestro è accompagnato nel suo tour da musicisti di fama internazionale ed il repertorio della serata è pensato appositamente per il pubblico italiano.
Il 24 settembre alle ore 21.00 nel Parco Colesanti ci sarà la rappresentazione teatrale della vita di San Pio a Pietrelcina dal titola “Tutto è avvenuto là”, organizzata dal Comitato “Presepe Vivente Pietrelcina”.
Info: www.cappuccinipietrelcina.it

MORCONE
Fiera Campionaria "Alto Tammaro" 
In Località Piana, il consolidato evento che conta sulla partecipazione di oltre 320 ditte, visitata da circa 70.000 persone che trovano, nei 60.000 mq di esposizione, prodotti di aree commerciali quali artigianato, arredamento, tempo libero, turismo, abbigliamento, industria, sport, tecnologia, mondo sposi (1000mq espositivi), casa, servizi e agroalimentare (che ospita più di 50 aziende, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali). Inoltre è fulcro e centro attivo di conferenze, convegni e summit che spaziano dalla politica alla sanità, dalle problematiche sociali ai piani di sviluppo. 
All’interno dello spazio dedicato all’agricoltura, vi saranno tante sorprese anche per i più piccoli e per gli appassionati del mondo equestre, con spettacoli e momenti ludici. 
Il costo del biglietto d’ingresso è 3,00 euro; l'ingresso è gratuito nei giorni di giovedì, venerdì e lunedì dalle 9 alle 13. 
Per ulteriori informazioni: www.centrofieremorcone.net - 0824.1816500 - 0824.1816600.

TOCCO CAUDIO
Festeggiamenti in onore dei SS. Cosma e Damiano 
dal 23.09.2017 al 28.09.2017
Il programma civile prevede: sabato 23 il Raduno di auto e moto d'epoca a cura dell'Auto Moto Club Valle Vitulanese; il 24 la rievocazione "Il miracolo del pastorello"; lunedì 25 una serata con "Rocco e gli amici del Liscio"; il 26 ci sarà il mini festival ”Nicola Sala“ mentre il 27 una serata con la pizzica e taranta de "I Briganti e i Bottari degli Alburni". 
Il 28 settembre ci sarà il concerto di Gigi D'Alessio; l'artista partenopeo riproporrà vecchi successi ma anche i nuovi brani contenuti nell’ultimo album. Inoltre fuochi pirotecnici e gastronomia. 
Anche quest'anno la mattina del 26 settembre si terrà il il rituale cammino penitenziale dei “battenti scauzi a Santo Cosimo”: quasi 500 fedeli percorreranno a piedi scalzi 5 km di strada dalla località Friuni al Santuario. 
Info:  0824.888235 

ARPAISE
Festeggiamenti in onore dei SS. Cosma e Damiano 
dal 24.09.2017 al 01.10.2017
Nei giorni 24, 25, 26, 27 settembre e 1 ottobre ci saranno stands gastronomici con degustazione di piatti tipici e tradizionali; concerti di musica popolare, bandistica, moderna e sinfonica; cabaret; spettacoli pirotecnici; escursioni, mostre e giochi; fiera delle attrezzature agricole e prodotti artigianali.
Info: www.terranovafossaceca.com - www.facebook.com/cosmaedamianoterranovafc

CUSANO MUTRI
Sagra dei funghi 
dal 22.09.2017 al 08.10.2017
Luoghi: Cusano Mutri
Nel cuore del Parco Naturale del Matese, all’interno dell’antico borgo medievale, sarà possibile degustare presso gli stands gastronomici, tantissimi piatti a base di funghi porcini, cucinati in svariati modi.
Inoltre escursioni, folklore, canti popolari, spettacoli in piazza, mostre ed esibizioni varie, visite guidate alle chiese, al Museo Civico del Territorio, e, tra le antiche botteghe riaperte per l’occasione, sarà possibile curiosare e riscoprire i sapori e l’artigianato unico di queste terre le ricche di storia.
Info: www.comunecusanomutri.it - www.facebook.com/sagradeifunghicusanomutri

FRAGNETO MONFORTE
Raduno Internazionale di Mongolfiere 
dal 13.10.2017 al 15.10.2017
Luoghi: Fragneto Monforte
Si tratta del più importante raduno organizzato nel Sud-Italia a cui partecipano ogni anno oltre 25 mongolfiere provenienti da tutta l'Europa e che riesce ad ospitare nel solo weekend oltre 50.000 visitatori provenienti da tutta Italia. 
Funzioneranno stand gastronomici con prodotti tipici locali; ci saranno molte iniziative collaterali: musica, incontri, convegni, concorsi, tornei, sbandieratori, mostre, ecc.
Info: 0824-993674 - 3483402099 - lello@volareinmongolfiera.it - www.volareinmongolfiera.it
 
Per informazioni sugli esclusivi servizi di promozione con webcam ad alta definizione e per i servizi professionali di monitoraggio meteorologico con stazioni meteo: info@campaniameteo.it
 
www.campaniameteo.it non assume alcuna responsabilità (pur effettuando continue verifiche) per errori, omissioni e/o cambiamenti di programma circa gli eventi segnalati e per prezzi e orari di spettacoli,eventi e concerti.