Campania by night, agosto e settembre con visite guidate ed eventi anche notturni
Dal 15/08/2019 al 30/09/2019
(Campania)


Campania by night 2019 è la rassegna di eventi e visite notturne, per un viaggio alla scoperta di Paestum, Ischia, Ercolano, Carditello e Marano.
 
Cinque sono i siti che aderiranno a questa interessante e affascinante iniziativa e cioè: Paestum con visite e oservazioni alle stelle, Ercolano con visite serali, Ischia, Marano e Carditello. Durante questi appuntamenti gli ospiti potranno apprezzare le bellezze della nostra Regione, andare alla scoperta di siti archeologici e prendere parte a passeggiate notturne e visite guidate.
 
L’iniziativa che si ripete da qualche anno si pone come obiettivo la rivalutazione dei beni culturali della nostra terra, vi consigliamo quindi di non farvi scappare questa bellissima occasione.

Per informazioni e aggiornamenti:
www.campaniabynight.it/
 
Programma Campania by night 2019
 
Paestum (Salerno)
11 Luglio-8 Settembre 2019
Visite guidate sui temi del mito e delle costellazioni, approfondendo ogni settimana, dal giovedì alla domenica, un diverso mito legato al magico sito di Paestum. Durante la visita sarà possibile osservare la volta celeste al telescopio e con l’astrolabio identificare i personaggi e le creature della mitologia nelle 88 costellazioni moderne. Il percorso sarà arricchito da uno spettacolo musicale. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.
 
Ercolano (Napoli)
19 Luglio-20 Settembre 2019
Ogni venerdì sera percorsi guidati notturni al Parco Archeologico di Ercolano con proiezione in videomapping di immagini degli affreschi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Lungo il percorso grazie alla performance teatrale dei Tableaux Vivants, della compagnia Teatri 35, le scene presenti negli affreschi prenderanno vita sotto gli occhi dei visitatori. Maggiori informazioni nell’articolo sulle visite serali.
 
Ischia (Napoli)
28 Giugno-30 Settembre 2019
La mostra Il Novecento a Ischia. Cento scatti per cento anni nasce da una ricerca tratta dall’archivio fotografico dell’emeroteca Valentino che conta oltre 12.000 fotografie in cui si fonda la ricerca storica delle immagini che raccontano il Novecento e gli eventi che hanno caratterizzato la recente storia dell’Isola di Ischia. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:30. Ingresso gratuito.
 
Quarto (Napoli)
27 - 28 luglio e 7 - 8 settembre 2019
 
Voluto dalla Regione Campania e promosso da Scabec, in collaborazione con il Comune di Quarto e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, un ciclo di visite guidate gratuite a cura di esperti in archeologia e storia dell’arte che ti porterà alla scoperta dell’area archeologica della Villa rustica del Torchio.
L’edificio, databile tra il I e il II secolo d.C., prende il nome dal ritrovamento al suo interno di un «torcularium» utilizzato per spremere le vinacce. Ritrovata durante i lavori per la realizzazione di un centro commerciale, la Villa è stata messa in sicurezza ma non è sempre visitabile. Con questa iniziativa sarà possibile non solo accedervi ma anche usufruire delle visite guidate gratuite.
Il percorso si concluderà con degustazioni di prodotti locali con l’accompagnamento musicale dei Falaut, promosso dal Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci – Salerno.
L’evento è gratuito.
 
Padula (Salerno)
1 - 31 agosto 2019
Padula
Certosa di San Lorenzo
Padula al chiaro di luna
Promosso dalla Regione Campania con il supporto di Scabec, un ciclo di aperture straordinarie serali porterà i visitatori a partecipare a visite guidate, concerti e spettacoli teatrali alla Certosa di Padula. Per l’occasione sarà possibile visitare anche alcuni ambienti della certosa solitamente chiusi al pubblico.
 
La Certosa si trasformerà quindi in un contenitore magico, in grado di emozionare ed allietare le serate estive. Filo conduttore degli appuntamenti, che si terrano ogni fine settimana, sarà l’arte contemporanea ospitata, a partire dal 2002, in alcuni ambienti della Certosa.
 
Programma
 
21.00 
apertura del sito
 
21.30 
Visita guidata di 1 ora al monumento certosino e celle dei monaci, dove le opere d’arte contemporanea sono collocate. Un suggestivo percorso alla scoperta della collezione di arte contemporanea. Conceptual art, video art e land art invadono gli spazi della storia restituendo al visitatore un’immagine inconsueta del monastero certosino.
 
Biglietti:
gratuito per i minori di 18 anni
2€ ordinario
1€ ridotto per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti e per i possessori di Campania Artecard
 
E’ possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria della certosa.
Il biglietto include sia l’ingresso libero alla certosa sia alla visita guidata.
Gli spettacoli sono gratuiti fino a esaurimento posti.
 
PADULA - CALENDARIO EVENTI FINO A ESAURIMENTO POSTI
 
11 AGOSTO
22.30 – Loggia della Spezieria, Certosa di San Lorenzo
Circolo letterario “La setta dei Poeti estinti” – Nazim Hikmet, le poesie d’amore
 
Nella meravigliosa cornice della Certosa di Padula, una serata di letture dedicata al grande Nazim Hikmet, poeta turco che ci ha lasciato alcune delle più belle poesie d’amore e di vita del Novecento. Dalle liriche più note come “il più bello dei mari”, fino alle poesie dedicate alla lontananza e all’esperienza del carcere, un percorso tra la vita e gli amori di una delle voci più significative del nostro tempo.
 
Letture a cura di: 
Mara Sabia (attrice e docente)
Emilio Fabio Torsello (giornalista)
 
17 AGOSTO
21.00 – Apertura straordinaria serale del monumento
21.30 – Certosa contemporanea
Un suggestivo percorso alla scoperta della collezione di arte contemporanea ospitata nel monumento. Conceptual art, video art e land art invadono gli spazi della storia restituendo al visitatore un’immagine inconsueta del monastero certosino.
22.30 – Fienili, Certosa di San Lorenzo
Felice Del Gaudio e Graziano Accinni – duo contrabbasso e chitarra
il concerto vede il “re-incontro” di 2 amici e musicisti lucani , Graziano Accinni alla chitarra acustica e Felice Del Gaudio al contrabbasso.
Un’occasione per ascoltare brani inediti e reinterpretazioni che vanno dal jazz, alla composizione sacra , alla musica d’autore.
Il tutto filtrato dalla sensibilita’ e dall’esperienza maturata in tanti anni di attivita’ concertistica in giro per il mondo.
 
18 AGOSTO
22.30 – Chiesa delle Donne, Certosa di San Lorenzo 
Protagonisti Ballet – Unlimited
 
Un lavoro delicato e ricco di sensibilità. L’arte è l’incontro inatteso di forme spazi e colori che ci consente di trovare noi stessi, di evidenziare stati d’animo. Così l’artista diventa ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da una forma di passaggio o da un quadro. La compagnia di danza I Protagonisti, diretta da Monica Moraldo, danzano una serata di balletto sui quadri principali del famoso Artista Caravaggio che con energia, colore, forme richiamano la vita del pittore, con un calco della sensibilità andando incontro alla realtà, ricordando egli stesso e la magia che regola l’universo in tutte le sue forme.
 
Formazione:
Sara Coppola
Simone Giancola
Alessandro Mennillo
Melania Piro
 
25 AGOSTO
22.30 – Fienili, Certosa di San Lorenzo
 
LUDOVICARAMBELLITEATRO
La Conversione di un Cavallo
23 tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio
 
Costruito con la tecnica dei tableaux vivants la conversione di un cavallo è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius. 
regia Ludovica Rambelli aiuto regia Dora De Maio in scena Andrea Fersula, Serena Ferone, Ivano Ilardi, Laura Lisanti, Chiara Kija, Antonella Mauro, Paolo Salvatore, Claudio Pisani
 
31 AGOSTO
22.30 – Fienili, Certosa di San Lorenzo 
Peppe Servillo & Solis String Quartet – Presentimento
 
A distanza di tre anni dall’uscita di “Spassiunatamente” che aveva visto per la prima volta Peppe Servillo ed i Solis String Quartet affrontare con il dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco “Presentimento” che può essere considerato a tutti gli effetti la naturale prosecuzione di un progetto che non smette di spaziare all’interno di un immenso panorama musicale, senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore. Da Gil a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a Mmiez’o grano a M’aggia curà, la lista di autori e canzoni testimonia l’entità di uno spettacolo, sempre in bilico tra musica e teatro. 
Scaletta album: – Scalinatella – Palomma – Presentimento – So li sorbe e le nespole amare – Mmiez’o grano 
– M’aggia curà – Furturella – Tarantella segreta – Tutta pe’ mme – Canzona appassiunata 
 
Quella del presentire è spesso la condizione degli artisti, dei narratori, come dei poeti autori di queste canzoni che nei loro versi presentono e annunciano segreti, presenze, tradimenti, ciò che di nuovo potrebbe accadere o si vorrebbe accadesse, e lo fanno con parole che sembrano mai udite come fossero i veggenti, gli indovini della nostra vita sentimentale. La musica aggiunge senso e la parola precisa col riso e col pianto, le orchestrazioni inscenano un improvviso teatrale come se la vicenda nascesse ora col canto e annunciasse il paradiso tra sonno e veglia. Insistiamo nel ricongiungere tessere alla nostra stanza napoletana che a volte gode di una vista bellissima. (Peppe Servillo)
 
Formazione
Peppe Servillo: voce
Vincenzo Di Donna: violino
Luigi De Maio: violino
Gerardo Morrone: viola
Antonio Di Francia: cello e chitarra
 
Info
Certosa di Padula
0975 77745